EMERGENZA – Farmaco per bambini ritirato per rischio salute: “Effetti imprevedibili anche dopo una sola dose” | Provoca danni intestinali gravi

Farmaco ritirato illustrazione (Canva foto) - www.insolenzadir2d2.it
Emergenza salute: ritirato integratore per bambini, rischio effetti imprevedibili. Se lo hai in casa non devi assumerlo.
A volte basta un prodotto che conosciamo bene, che teniamo in casa da sempre, per creare un’ondata di paura. È quello che sta succedendo in queste ore tra tantissimi genitori italiani, spiazzati da una notizia che non si aspettavano. L’allerta riguarda qualcosa che, fino a ieri, sembrava essere una mano sicura per la salute dei più piccoli.
Bastano alcune parole per scatenare l’ansia: “effetti imprevedibili” e “anche dopo una sola dose”. Chi ha già dato questo integratore ai propri figli ora si guarda indietro, chiedendosi se quei piccoli malesseri di qualche giorno fa non nascondessero qualcosa di più serio. È facile pensare a un semplice mal di pancia, ma ora nulla sembra più così banale.
Questo prodotto è talmente diffuso da essere diventato quasi una presenza fissa nelle case italiane. Non è un farmaco strano o nuovo, ma uno di quelli che si usano spesso, magari su consiglio del pediatra. E forse proprio per questo la notizia del richiamo sta spaventando così tanto.
Il problema riguarda l’apparato digerente, un’area delicatissima nei bambini. Alcuni hanno manifestato dolori addominali, altri disturbi intestinali. Sintomi comuni, certo, ma che in questo caso possono nascondere qualcosa di più serio. Ecco perché i genitori stanno iniziando a guardare con apprensione ogni piccolo fastidio.
Il richiamo ufficiale e i prodotti coinvolti
Il richiamo riguarda alcuni lotti di Yovis Bambini, un noto integratore di fermenti lattici prodotto da Alfasigma S.p.A.. Come riporta Green Me, tutto è partito da alcune segnalazioni di effetti indesiderati dopo l’uso.
lotti interessati, venduti in moltissime farmacie italiane, sono stati ritirati, ma il problema è che tanti genitori potrebbero ancora averli a casa senza saperlo.

Cosa osservare nei bambini dopo l’assunzione
Anche una sola dose dell’integratore potrebbe causare reazioni imprevedibili, specialmente a livello intestinale. Crampi, dolori, diarrea: sintomi che, presi da soli, sembrano gestibili ma che in questo caso potrebbero essere segnali d’allarme. Un mal di pancia improvviso non è più solo un mal di pancia, ma potrebbe indicare una reazione da non sottovalutare. Meglio tenere gli occhi aperti e, se c’è anche solo un dubbio, sentire subito il pediatra.
Un altro aspetto che sta preoccupando è la velocità con cui alcuni effetti si sono manifestati. Non servono assunzioni ripetute: in alcuni casi è bastata una sola somministrazione per vedere comparire i sintomi. Per questo motivo, chi sospetta di aver somministrato ai figli uno dei lotti ritirati dovrebbe agire subito, evitando di minimizzare qualsiasi piccolo segnale che riguarda l’intestino.