More

    Ecco tutti i personaggi che conoscevano l’identità di Darth Vader

    Chi durante l'egemonia imperiale era a conoscenza del fatto che Darth Vader fosse Anakin Skywalker? Vediamolo insieme

    -

    Durante il ventennio di egemonia dell’Impero Galattico, la figura di Darth Vader era una delle più temute e misteriose della galassia. Nessuno sapeva da dove fosse sbucato questo temibile assassino, e molti ritenevano addirittura che non esistesse. Tantissime leggende circolarono su di lui in quegli anni e anche dopo. Pochissimi erano a conoscenza del fatto che lui fosse Anakin Skywalker: vi siete mai chiesti chi fossero? Vediamoli di seguito!

    I più conosciuti

    elmo di darth vader le parole di anakin in episodio iii
    Anakin/Darth Vader indossa la maschera per la prima volta

    Partiamo dai più scontati, e cioè i personaggi che ci sono stati mostrati nei film. In primis abbiamo Darth Sidious, Obi-Wan Kenobi, Yoda e Luke. Ovviamente è abbastanza inutile spiegare in che modo ne fossero a conoscenza, lo sappiamo tutti. A questi dobbiamo aggiungerne altri: in primis Bail Organa. Se in Episodio III potrebbero esserci dubbi sul fatto che sapesse, questi sono fugati nel romanzo canonico Bloodline (non vi dico come, per evitare spoiler se non lo avete letto). Dal romanzo sappiamo anche che Leia ne venne a conoscenza durante i festeggiamenti della Battaglia di Endor; fu proprio Luke a rivelarle la verità.

    Lei stessa lo rivelò solamente ad Han (di essere la figlia di Vader), ma non sappiamo con certezza se quest’ultimo sapesse che in passato era stato un jedi. Altro caso emblematico è quello di R2-D2: il nostro mitico ed insolente droide conosceva la verità? Come sappiamo, in Episodio III solo a C3PO viene cancellata la memoria. R2 rimane quindi conscio di tutti gli eventi, e presumibilmente anche del fatto che Darth Vader non possa essere altri che Anakin. E qui sorge la domanda che si pongono molti: perché non ha detto nulla?

    A questo quesito mi piace rispondere che R2, come ogni altro droide in Star Wars, ha caratteristiche umane. E’ scurrile, caparbio, ma soprattutto fedele alla causa. E’ stato un ribelle a tutti gli effetti, e da questo punto di vista non è assurdo immaginare che (come Obi-Wan e Yoda) abbia mantenuto il segreto fino al momento opportuno. Ci sono poi altri personaggi che sono a conoscenza della verità, ma che non compaiono nei film.

    La verità su Darth Vader

    scontro tra ahsoka e darth vader
    Lo scontro tra Ahsoka e Darth Vader in Rebels

    Tra questi possiamo annoverare in primis Ahsoka, la sua apprendista. Tramite l’ultima stagione di The Clone Wars sappiamo che era consapevole del fatto che ad Anakin fosse successo qualcosa di terribile. Le conferme arrivarono poi in Rebels, quando scoprì, in maniera straziante, che dentro quell’armatura si celava il suo Maestro. La settima stagione di The Clone Wars ci mostra anche che Maul sapeva che Anakin sarebbe stato il successivo apprendista di Palpatine. Possiamo quindi presumere che sapesse chi fosse Darth Vader.

    A sospettare qualcosa c’era anche Tarkin, come ci viene narrato nel romanzo omonimo a lui dedicato. Il furbo Grand Moff però non andò mai in fondo alla questione.

    Chi invece tentò spesso di avere conferma di questa verità fu il mitico Grand’ammiraglio Thrawn. Nel romanzo Alleanze ci viene narrata una “doppia” collaborazione tra i due. Thrawn conobbe Anakin durante le Guerre dei Cloni, e anni dopo era convintissimo che Vader fosse proprio quel jedi. Più volte lo punzecchiò in merito, ma dal Sith ovviamente non ottenne nulla (se non reazioni rabbiose). Alla fine del romanzo però, tramite una manovra di volo, ottenne la sua conferma. Possiamo quindi affermare che anche Thrawn sapesse.

    Infine, ci sono quattro personaggi che nei fumetti dedicati a Darth Vader scoprono la sua identità. Nella serie Darth Vader (2015) è lo spietato e perspicace ispettore imperiale Thanoth ad intuire che si tratti di Anakin. In Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith (2017) a scoprirla è in primis Jocasta Nu (sopravvissuta all’Ordine 66), e poi un altro jedi sopravvissuto, Ferren Barr. Mentre in Darth Vader 2020 la scopre Sabé, ancella di Padmé e vecchia conoscenza cinematografica.

    Questi sono i personaggi che, durante il periodo imperiale o poco dopo, sapevano che Darth Vader fosse Anakin. Il segreto rimase tale per molti anni, finché non fu (in parte) rivelato durante le vicende del romanzo Bloodline. Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. Qui la nostra video analisi sulla questione:

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    A Mark Hamill non interessa più tornare in Star Wars? Facciamo chiarezza

    Recentemente l'interprete di Luke Skywalker, Mark Hamill, ha rilasciato...

    The Last Jedi: l’inquietudine di Luke nel nuovo spot tv

    Non sembra fermarsi l'ondata di spot tv di The...

    The Last Padawan – Un corto fan-made

    È noto che Star Wars abbia ispirato e generato, nel...