Ecco tutti i non sensibili alla Forza che hanno impugnato una spada laser

Han Solo e Pre Vizsla

Nell’immaginario collettivo, la spada laser è da sempre prerogativa dei Jedi o dei Sith. Nel corso del tempo, molti sono arrivati a pensare che i non Force user (e non Jedi o Sith) non potessero utilizzare quest’arma, ma nel canone ci sono moltissimi esempi che dimostrano il contrario. Vediamo di seguito tutti i personaggi che hanno impugnato e utilizzato una spada laser pur non essendo sensibili alla Forza!

Esempi nei film

Il Generale Grievous in Star Wars: La Vendetta dei Sith

Il primo nome che viene in mente a tutti è quello di Han Solo, quando utilizza la spada di Luke per sventrare il Tauntaun in Episodio V. Han è l’unico personaggio nella trilogia originale ad impugnare una spada laser pur non essendo sensibile alla Forza. Nella trilogia prequel e in The Clone Wars, l’esempio più famoso è quello del Generale Grievous: egli, come sappiamo, è un cyborg che fu un esponente di razza Kaleesh. Nel suo corpo rimase ben poco di vivente. Grievous utilizzava fino a 4 spade laser in combattimento, e pur non essendo un Force sensitive era molto abile, poiché era stato addestrato dal Conte Dooku.

Fino a prima dell’uscita di Episodio IX, avremmo potuto annoverare in questa lista Finn, che in Episodio VII impugna la spada laser azzurra. Come detto, in The Rise of Skywalker abbiamo indirettamente scoperto la sua sensibilità alla Forza.

Esempi nelle serie

Alcuni possessori della Darksaber. Da: screenrant

Nelle serie animate e in The Mandalorian ci sono tantissimi personaggi non sensibili alla Forza che impugnano e utilizzano spade laser. Abbiamo ad esempio il famoso cacciatore di taglie Cad Bane, che in The Clone Wars scambia addirittura qualche colpo con Obi-Wan. Nell’elenco sono da annoverare i tanti possessori della Darksaber, la leggendaria spada creata da Tarre Vizsla. Oltre al suo creatore e Maul, tutti gli altri possessori infatti non sono force user.

Abbiamo quindi Pre Vizsla, Sabine Wren, Gar Saxon (che l’ha impugnata nello scontro con Sabine), Bo-Katan Kryze, Moff Gideon e Din Djarin. Un rumor di qualche tempo fa ipotizzava, tramite alcune dichiarazioni di Giancarlo Esposito, che Moff Gideon fosse sensibile alla Forza. Non essendoci ad oggi alcun riscontro, dobbiamo annoverarlo in questa lista.

Esempi nei fumetti

Jar Jar con una spada laser: è tutto vero

Anche nei fumetti ci sono moltissimi esempi di non Force user che usano spade laser, tra cui sorprese inaspettate (come potete vedere sopra). Nel secondo volume della serie regolare Star Wars, Han Solo, Chewbacca e Leia impugnano delle spade laser per combattere. Leia ovviamente, anche se all’epoca non ne era consapevole, era una Force sensitive. Vedere Chewbacca impugnare due spade laser è davvero epico! Qui trovate la recensione di quel volume.

Sempre nel secondo volume della stessa serie, appare per la prima volta un personaggio ricorrente: il sergente Kreel, che si scopre essere uno stormtrooper al servizio della 501esima di Darth Vader. Egli possiede e utilizza una spada laser verde, pur non essendo sensibile alla Forza. Nella serie regolare sulla Dottoressa Aphra, la mitica archeologa criminale impugna in due occasioni delle antiche spade laser: nel primo volume e nello splendido quarto volume, “La prigione della morte“.

Nella serie regolare Darth Vader del 2015, ci vengono presentati alcuni esperimenti del perfido Dottor Cylo. Tra questi abbiamo i gemelli Aiolin e Morit Astarte, due umani potenziati, e il comandante Karbin, un cyborg Mon Calamari che è un “upgrade” di Grievous. Tutti e tre, pur non essendo Force User, utilizzano le spade laser in combattimento. Ciliegina sulla torta, come potete vedere nella foto sopra, anche il leggendario Jar Jar ha impugnato una spada laser: questa insolente storia è narrata nella miniserie “L’Età della Repubblica: Eroi“.

Cosa ne pensate di questi personaggi? Ricordate altri non Force user che impugnano una spada laser? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. 

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!