In Episodio III assistiamo non solo alla caduta dei Jedi, ma anche ovviamente a quella delle loro istituzioni. La più importante tra queste è il Consiglio Jedi: vi siete mai chiesti chi siano stati gli ultimi 12 membri del Consiglio prima della sua caduta? Vediamoli tutti di seguito!
I più importanti
Partiamo ovviamente da Yoda, ultimo Gran Maestro del Consiglio Jedi e membro più anziano, con i suoi 877 anni all’epoca di Episodio III. Yoda riuscì a salvarsi su Kashyyyk, prima di affrontare Darth Sidious e successivamente esiliarsi. Abbiamo poi Mace Windu, che con altri tre Maestri jedi e membri del Consiglio (che vedremo di seguito) va ad arrestare Palpatine, ma incorre in una terribile fine. Ci sono poi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker: come sappiamo, quest’ultimo sedette nel Consiglio pur non avendo ricevuto il Rango di Maestro (anche se ebbe una padawan e in maniera informale era chiamato Maestro).
A completare il quadro dei più conosciuti ci sono la Maestra Shaak-Ti, che fu eliminata da Anakin nel Tempio jedi (vi abbiamo parlato della sua morte canonica in quest’altro articolo); Ki-Adi Mundi, che morì sul pianeta Mygeeto per mano del 21esimo Corpo Nova; Plo Koon, anch’egli attaccato e ucciso in volo dalla sua stessa squadra, la Wolfpack; e Kit Fisto, ucciso da Palpatine dopo essere andato ad arrestarlo.
Gli altri membri
Tra gli ultimi quattro membri del Consiglio Jedi abbiamo Agen Kolar e Saesee Tiin, che accompagnarono Windu e Fisto ad arrestare il Cancelliere. Ovviamente anche loro fecero una brutta fine; Agen Kolar era uno Zabrak, mentre Saesee Tiin un Iktotchi. Abbiamo infine la Maestra Stass Allie, cugina di Adi Gallia morta su Saleucami a causa dell’Ordine 66, e il Maestro Coleman Kcaj, di razza Ongree. Quest’ultimo, nonostante sia poco conosciuto, è uno dei membri più interessanti poiché sopravvisse all’Ordine 66.
Ancora oggi nel canone non sappiamo quando fu ucciso; nel quarto volume della serie a fumetti Darth Vader 2017: Fortezza Vader scopriamo che è ancora vivo tramite la lista dei sopravvissuti in mano all’Inquisitorius. Insieme a Yoda e Obi-Wan (e Anakin ovviamente) Coleman Kcaj è l’unico membro del Consiglio Jedi sopravvissuto all’Ordine 66.
Conoscevate tutti i membri dell’ultimo Consiglio Jedi della storia? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.