Ecco tutti i 12 e ultimi membri del Consiglio Jedi in Episodio III

ultimi membri del consiglio jedi

Il Consiglio Jedi in Episodio III

In Episodio III assistiamo non solo alla caduta dei Jedi, ma anche ovviamente a quella delle loro istituzioni. La più importante tra queste è il Consiglio Jedi: vi siete mai chiesti chi siano stati gli ultimi 12 membri del Consiglio prima della sua caduta? Vediamoli tutti di seguito!

I più importanti

scherzo anakin skywalker consiglio jedi la vendetta dei sith
Yoda, Obi-Wan Kenobi e l’ologramma di Ki-Adi-Mundi nel Consiglio Jedi

Partiamo ovviamente da Yoda, ultimo Gran Maestro del Consiglio Jedi e membro più anziano, con i suoi 877 anni all’epoca di Episodio III. Yoda riuscì a salvarsi su Kashyyyk, prima di affrontare Darth Sidious e successivamente esiliarsi. Abbiamo poi Mace Windu, che con altri tre Maestri jedi e membri del Consiglio (che vedremo di seguito) va ad arrestare Palpatine, ma incorre in una terribile fine. Ci sono poi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker: come sappiamo, quest’ultimo sedette nel Consiglio pur non avendo ricevuto il Rango di Maestro (anche se ebbe una padawan e in maniera informale era chiamato Maestro).

A completare il quadro dei più conosciuti ci sono la Maestra Shaak-Ti, che fu eliminata da Anakin nel Tempio jedi (vi abbiamo parlato della sua morte canonica in quest’altro articolo); Ki-Adi Mundi, che morì sul pianeta Mygeeto per mano del 21esimo Corpo Nova; Plo Koon, anch’egli attaccato e ucciso in volo dalla sua stessa squadra, la Wolfpack; e Kit Fisto, ucciso da Palpatine dopo essere andato ad arrestarlo.

Gli altri membri

consiglio jedi star wars
La Maestra Stass Allie e il Maestro Coleman Kcaj

Tra gli ultimi quattro membri del Consiglio Jedi abbiamo Agen Kolar e Saesee Tiin, che accompagnarono Windu e Fisto ad arrestare il Cancelliere. Ovviamente anche loro fecero una brutta fine; Agen Kolar era uno Zabrak, mentre Saesee Tiin un Iktotchi. Abbiamo infine la Maestra Stass Allie, cugina di Adi Gallia morta su Saleucami a causa dell’Ordine 66, e il Maestro Coleman Kcaj, di razza Ongree. Quest’ultimo, nonostante sia poco conosciuto, è uno dei membri più interessanti poiché sopravvisse all’Ordine 66.

Ancora oggi nel canone non sappiamo quando fu ucciso; nel quarto volume della serie a fumetti Darth Vader 2017: Fortezza Vader scopriamo che è ancora vivo tramite la lista dei sopravvissuti in mano all’Inquisitorius. Insieme a Yoda e Obi-Wan (e Anakin ovviamente) Coleman Kcaj è l’unico membro del Consiglio Jedi sopravvissuto all’Ordine 66.

Conoscevate tutti i membri dell’ultimo Consiglio Jedi della storia? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.