“Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro!” così il Maestro Yoda descriveva il lato oscuro in L’impero Colpisce Ancora. Una delle due parti inscindibili della Forza, da sempre collegata alla figura dei Sith; ci sono però numerosi individui nel canone che lo utilizzano senza esserlo. Alcuni sono Jedi che non hanno saputo resistere alla tentazione dell’oscurità, altri semplicemente non hanno aderito alla tradizione sith. Vediamo insieme chi sono!
Kylo Ren
Partiamo subito con Kylo Ren, personaggio che spesso viene descritto come Sith quando in realtà non lo è. Ren è stato addestrato nelle vie del lato oscuro da Snoke che, nonstante fosse controllato da Darth Sidious, non era un Sith. Il rapporto di Kylo Ren con il lato oscuro è sempre stato difficile, visto che lui stesso ne Il Risveglio della Forza dice di sentire il richiamo della luce. L’animo di Kylo non è mai stato completamente corrotto e ogni suo tentativo di auto-convincersi della sua totale caduta al lato oscuro non ha fatto altro che renderlo più instabile e in conflitto con se stesso. Inoltre, non prende il classico titolo Sith “Darth” come aveva fatto suo nonno. Nonostante ciò, Kylo Ren rimarrà sempre uno dei più potenti utilizzatori del lato oscuro in tutto l’universo di Star Wars.
Asajj Ventress
Personaggio introdotto nel film The Clone Wars del 2008, Asajj Ventress è stata guidata del Conte Dooku ed è diventata molto potente nel lato oscuro. Tuttavia non è mai stata un’apprendista ufficiale di Dooku, altrimenti sarebbe stata violata una delle regole base dei Sith: La Regola dei Due. Piuttosto Dooku e Sidious l’hanno usata come pedina, dandole il titolo di assassina. Nelle prime stagioni di The Clone Wars causa non pochi problemi ad Obi-Wan, Anakin e Ahsoka, dimostrandosi un’avversaria temibile. Durante la battaglia di Sullust verrà quasi uccisa da Dooku e in seguito rifiuterà sia il lato oscuro che il lato chiaro, proseguendo la sua vita come cacciatrice di taglie. Il romanzo L’apprendista del Lato Oscuro narra il finale della sua storia.
Savage Opress
Fratello del Sith Darth Maul, Savage Opress è stato vittima di un sortilegio delle Sorelle della Notte, che lo ha reso aggressivo e brutale. Prima di ribellarsi era stato brevemente istruito dal Conte Dooku, per poi scappare e iniziare un viaggio alla ricerca di Maul. Dopo averlo trovato l’ex sith fonderà un ordine parallelo, prendendo Savage come apprendista. Nonostante la grande forza e la sua abilità con la spada laser è stato velocemente eliminato da Darth Sidious su Mandalore.
Madre Talzin
Capo delle Sorelle della notte, anche chiamate Streghe di Dathomir, Madre Talzin è una Strega di grandissimo potere. Non si sa quanto la magia delle sorelle della notte sia collegata ai poteri tradizionali del lato oscuro della Forza. Sarà lei a trasformare Savage Opress da un gracile uomo spaventato a una bestia feroce. Nel fumetto Darth Maul: Figlio di Dathomir, Sidious e Dooku escogiteranno un piano per eliminare proprio Talzin, temendo che il suo grande potere potesse diventare un problema per loro. In questa stessa serie Talzin morirà per salvare Maul, che verrà rivelato essere suo figlio.
Gli Inquisitori Imperiali
Altri utilizzatori del lato oscuro sono gli inquisitori imperiali, visti nella serie Rebels. Addestrati da Darth Vader e Palpatine, sono stati ingaggiati per scandagliare la galassia in cerca di Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. Inoltre, sono anche incaricati di catturare bambini sensibili alla Forza, per impedire che vengano addestrati da eventuali Jedi rimasti. Nel canone ad oggi ci sono 11 inquisitori più il Grande Inquisitore, ma non si esclude che ce ne siano molti altri di cui non siamo ancora a conoscenza.
Il Figlio
Protagonista di uno degli archi più affascinanti di The Clone Wars. Il Figlio è l’incarnazione del lato oscuro al contrario della sorella, La Figlia, che rappresenta il lato chiaro. Queste due figure rappresentano perfettamente la dualità della Forza e il suo equilibrio, che è rappresentato dal Padre, unico che è in grado di mantenere la pace tra il Figlio e la Figlia. Il Padre chiamerà Anakin su Mortis perché, venuto a conoscenza che era il Prescelto, voleva prendesse il suo posto dopo la sua morte. Senza nessuno a bilanciare il lato oscuro e quello chiaro, il Figlio avrebbe certamente causato ingenti danni all’universo. L’origine di questo personaggio è sconosciuta ma sicuramente è uno dei più potenti utilizzatori del lato oscuro in assoluto.
I cavalieri di Ren
Personaggi di sfondo della trilogia sequel, ad oggi è veramente poco quello che sappiamo con certezza sui Cavalieri di Ren. Il Visual Dictionary di L’ascesa di Skywalker conferma che tutti e sei sono sensibili alla Forza ma scelgono di non schierarsi né con i Jedi né con i Sith. Prima di essere guidati da Kylo Ren, il loro leader era un guerriero di nome Ren, che portava una spada laser rossa. Successivamente i Cavalieri di Ren furono un regalo a Kylo da parte di Snoke.
Quinlan Vos
La definizione di Jedi Oscuro si adatta perfettamente a un personaggio come Quinlan Vos. Maestro di Aayla Secura, appare brevemente in The Clone Wars ma il suo viaggio attraverso il lato oscuro è narrato nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro. Viene inviato a catturare il Conte Dooku dall’alto consiglio Jedi ma finirà per unirsi ai separatisti e diventare amante di Asajj Ventress, di cui diventerà anche apprendista. Dopo la morte di Ventress, ritorna al lato chiaro e sarà arrestato dai Jedi. Sopravvissuto anche lui all’ordine 66, la sua storia potrebbe non essere ancora conclusa.
Pong Krell
Proprio come è accaduto a Quinlan Vos, anche il Maestro Jedi Pong Krell ha ceduto al lato oscuro. La sua paura, rabbia e sete di potere lo consumeranno e lo porteranno a sabotare una missione della Repubblica su Umbara. Il suo comportamento nei confronti del cloni è veramente degno del lato oscuro e Rex e la 501 legione avranno non pochi problemi a stare sotto il comando di Krell. Scoperto il suo piano, verrà catturato e sarà il clone Dogma a mettere fine alla sua vita.
Snoke
Infine, non potevamo dimenticare Snoke, maestro oscuro di Kylo Ren. Grazie a L’ascesa di Skywalker sappiamo che Snoke è sempre stato una pedina di Palpatine. Non sappiamo con certezza se abbia autonomia di decisione oppure se sia totalmente succube di Sidious (anche se la recentissima guida The Star Wars Book accenna a questa autonomia). L’abbiamo inserito nella lista perché sembra avere un minimo di possibilità di scelta ed ha un enorme potere nel lato oscuro. Rimane ad oggi un personaggio misterioso e sarebbe molto interessante sapere di più sulle tecniche di clonazione di Palpatine e sull’addestramento di Snoke.
Quale force-user del lato oscuro preferite? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter. Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. In basso la nostra video analisi sulla questione: