Ecco tutti gli utilizzatori del lato oscuro che non sono Sith

Ecco perché Baby Yoda potrebbe essere legato a Snoke e Palpatine

Mancano appena quattro giorni al debutto della seconda stagione di The Mandalorian su Disney Plus, nella quale scopriremo sicuramente di più sul...

Quanti anni avrebbe Ahsoka Tano in The Mandalorian?

Ci siamo quasi! Tra meno di una settimana potremo finalmente vedere il primo episodio dell'attesissima seconda stagione di The Mandalorian. Ormai si...

Breve riflessione sulla chiusura dei cinema

L'articolo che segue esula molto dai nostri soliti temi (news e approfondimenti su Star Wars) ma è legato in maniera indissolubile a...

“Rabbia, paura, violenza: sono loro il Lato Oscuro!” così il Maestro Yoda descriveva il lato oscuro in L’impero Colpisce Ancora. Una delle due parti inscindibili della Forza, da sempre collegata alla figura dei Sith; ci sono però numerosi individui nel canone che lo utilizzano senza esserlo. Alcuni sono Jedi che non hanno saputo resistere alla tentazione dell’oscurità, altri semplicemente non hanno aderito alla tradizione sith. Vediamo insieme chi sono!

Kylo Ren

kylo ren sith
Kylo Ren e la sua iconica spada rossa

Partiamo subito con Kylo Ren, personaggio che spesso viene descritto come Sith quando in realtà non lo è. Ren è stato addestrato nelle vie del lato oscuro da Snoke che, nonstante fosse controllato da Darth Sidious, non era un Sith. Il rapporto di Kylo Ren con il lato oscuro è sempre stato difficile, visto che lui stesso ne Il Risveglio della Forza dice di sentire il richiamo della luce. L’animo di Kylo non è mai stato completamente corrotto e ogni suo tentativo di auto-convincersi della sua totale caduta al lato oscuro non ha fatto altro che renderlo più instabile e in conflitto con se stesso. Inoltre, non prende il classico titolo Sith “Darth” come aveva fatto suo nonno. Nonostante ciò, Kylo Ren rimarrà sempre uno dei più potenti utilizzatori del lato oscuro in tutto l’universo di Star Wars.

Asajj Ventress

asajj ventress sith
Asajj Ventress in The Clone Wars

Personaggio introdotto nel film The Clone Wars del 2008, Asajj Ventress è stata guidata del Conte Dooku ed è diventata molto potente nel lato oscuro. Tuttavia non è mai stata un’apprendista ufficiale di Dooku, altrimenti sarebbe stata violata una delle regole base dei Sith: La Regola dei Due. Piuttosto Dooku e Sidious l’hanno usata come pedina, dandole il titolo di assassina. Nelle prime stagioni di The Clone Wars causa non pochi problemi ad Obi-Wan, Anakin e Ahsoka, dimostrandosi un’avversaria temibile. Durante la battaglia di Sullust verrà quasi uccisa da Dooku e in seguito rifiuterà sia il lato oscuro che il lato chiaro, proseguendo la sua vita come cacciatrice di taglie. Il romanzo L’apprendista del Lato Oscuro narra il finale della sua storia.

Savage Opress

savage opress lato oscuro
Savage Opress in The Clone Wars

Fratello del Sith Darth Maul, Savage Opress è stato vittima di un sortilegio delle Sorelle della Notte, che lo ha reso aggressivo e brutale. Prima di ribellarsi era stato brevemente istruito dal Conte Dooku, per poi scappare e iniziare un viaggio alla ricerca di Maul. Dopo averlo trovato l’ex sith fonderà un ordine parallelo, prendendo Savage come apprendista. Nonostante la grande forza e la sua abilità con la spada laser è stato velocemente eliminato da Darth Sidious su Mandalore.

Madre Talzin

madre talzin Dathomir
Madre Talzin su Dathomir

Capo delle Sorelle della notte, anche chiamate Streghe di Dathomir, Madre Talzin è una Strega di grandissimo potere. Non si sa quanto la magia delle sorelle della notte sia collegata ai poteri tradizionali del lato oscuro della Forza. Sarà lei a trasformare Savage Opress da un gracile uomo spaventato a una bestia feroce. Nel fumetto Darth Maul: Figlio di Dathomir, Sidious e Dooku escogiteranno un piano per eliminare proprio Talzin, temendo che il suo grande potere potesse diventare un problema per loro. In questa stessa serie Talzin morirà per salvare Maul, che verrà rivelato essere suo figlio.

Gli Inquisitori Imperiali

inquisitori rebels
L’ottavo fratello, la settima sorella, il grande inquisitore e il quinto fratello
Fonte CBR

Altri utilizzatori del lato oscuro sono gli inquisitori imperiali, visti nella serie Rebels. Addestrati da Darth Vader e Palpatine, sono stati ingaggiati per scandagliare la galassia in cerca di Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. Inoltre, sono anche incaricati di catturare bambini sensibili alla Forza, per impedire che vengano addestrati da eventuali Jedi rimasti. Nel canone ad oggi ci sono 11 inquisitori più il Grande Inquisitore, ma non si esclude che ce ne siano molti altri di cui non siamo ancora a conoscenza.

Il Figlio

il figlio clone wars sith  lato oscuro
Il figlio, incarnazione del lato scuro della forza

Protagonista di uno degli archi più affascinanti di The Clone Wars. Il Figlio è l’incarnazione del lato oscuro al contrario della sorella, La Figlia, che rappresenta il lato chiaro. Queste due figure rappresentano perfettamente la dualità della Forza e il suo equilibrio, che è rappresentato dal Padre, unico che è in grado di mantenere la pace tra il Figlio e la Figlia. Il Padre chiamerà Anakin su Mortis perché, venuto a conoscenza che era il Prescelto, voleva prendesse il suo posto dopo la sua morte. Senza nessuno a bilanciare il lato oscuro e quello chiaro, il Figlio avrebbe certamente causato ingenti danni all’universo. L’origine di questo personaggio è sconosciuta ma sicuramente è uno dei più potenti utilizzatori del lato oscuro in assoluto.

I cavalieri di Ren

cavaleri ren
I cavalieri di ren in L’ascesa di Skywalker

Personaggi di sfondo della trilogia sequel, ad oggi è veramente poco quello che sappiamo con certezza sui Cavalieri di Ren. Il Visual Dictionary di L’ascesa di Skywalker conferma che tutti e sei sono sensibili alla Forza ma scelgono di non schierarsi né con i Jedi né con i Sith. Prima di essere guidati da Kylo Ren, il loro leader era un guerriero di nome Ren, che portava una spada laser rossa. Successivamente i Cavalieri di Ren furono un regalo a Kylo da parte di Snoke.

Quinlan Vos

quinlan vos clone wars lato oscuro
Quinlan Vos in The Clone Wars

La definizione di Jedi Oscuro si adatta perfettamente a un personaggio come Quinlan Vos. Maestro di Aayla Secura, appare brevemente in The Clone Wars ma il suo viaggio attraverso il lato oscuro è narrato nel romanzo L’Apprendista del Lato Oscuro. Viene inviato a catturare il Conte Dooku dall’alto consiglio Jedi ma finirà per unirsi ai separatisti e diventare amante di Asajj Ventress, di cui diventerà anche apprendista. Dopo la morte di Ventress, ritorna al lato chiaro e sarà arrestato dai Jedi. Sopravvissuto anche lui all’ordine 66, la sua storia potrebbe non essere ancora conclusa.

Pong Krell

maestro jedi pong krell lato oscuro
Il generale Pong Krell su Umbara

Proprio come è accaduto a Quinlan Vos, anche il Maestro Jedi Pong Krell ha ceduto al lato oscuro. La sua paura, rabbia e sete di potere lo consumeranno e lo porteranno a sabotare una missione della Repubblica su Umbara. Il suo comportamento nei confronti del cloni è veramente degno del lato oscuro e Rex e la 501 legione avranno non pochi problemi a stare sotto il comando di Krell. Scoperto il suo piano, verrà catturato e sarà il clone Dogma a mettere fine alla sua vita.

Snoke

snoke ultimi jedi
Snoke ne gli ultimi Jedi

Infine, non potevamo dimenticare Snoke, maestro oscuro di Kylo Ren. Grazie a L’ascesa di Skywalker sappiamo che Snoke è sempre stato una pedina di Palpatine. Non sappiamo con certezza se abbia autonomia di decisione oppure se sia totalmente succube di Sidious (anche se la recentissima guida The Star Wars Book accenna a questa autonomia). L’abbiamo inserito nella lista perché sembra avere un minimo di possibilità di scelta ed ha un enorme potere nel lato oscuro. Rimane ad oggi un personaggio misterioso e sarebbe molto interessante sapere di più sulle tecniche di clonazione di Palpatine e sull’addestramento di Snoke.

Quale force-user del lato oscuro preferite? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter. Vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

128,716FansLike
32,682FollowersFollow
713FollowersFollow

The Mandalorian 2: le puntate saranno più lunghe! Ecco di quanto

The Mandalorian è il prodotto di Star Wars che più è riuscito a mettere d'accordo i fan negli ultimi anni. Uno degli...

Star Wars: ecco dove si svolgeranno le prime riprese del prossimo film! (Rumor)

Come ben sappiamo, l'immediato futuro di Star Wars è orientato soprattutto verso le serie tv; ma ciò non significa che i film...

Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor ha fatto delle prove costume sul set di The Mandalorian!

Poco più di un anno fa è stata annunciata la produzione di una nuova serie su Obi-Wan Kenobi, sempre interpretato da Ewan...

John Boyega “ritratta” il suo addio a Star Wars: ecco in che modo farebbe tornare Finn

Appena tre mesi fa John Boyega, interprete di Finn nella trilogia sequel di Star Wars, annunciava di essere andato oltre e che...

Alta Repubblica: svelato l’aspetto e altri dettagli su 4 nuovi Padawan!

Il prossimo 5 Gennaio uscirà (in inglese) il romanzo Light of the Jedi, che farà da apripista alle opere ambientate nel periodo...
  1. Il mio preferito utilizzatore del lato oscuro è Nikkos Tyris, maestro Jedi caduto al lato oscuro e fondatore dei Jensaarai sulla luna Suarbi Susevfi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here