E’ ben noto che i soldati imperiali centrano raramente il bersaglio. Gli stormtrooper hanno difficoltà a colpire un nemico anche a poca distanza, e questo particolare è finito per diventare in qualche modo “parte” del canone. C’è, infatti, una spiegazione ufficiale del perché i soldati non ne azzecchino una, e la possiamo trovare in Rebels. Scopriamola insieme…
Non è colpa degli stormtrooper
Nell’episodio 9 della seconda stagione, “Stealth Strike” Rex e Kanan Jarrus si travestono da stormtrooper per salvare un gruppo di ribelli. In uno scontro con i soldati imperiali, Kanan commenta le abilità di Rex: “Spari veramente come uno stormtrooper!” A quel punto Rex risponde: “E’ il casco. Non si vede niente!“, poi se lo leva e comincia a sparare alla perfezione, colpendo ogni avversario.
La scena è simile a un momento di Episodio IV in cui Luke dice più o meno la stessa cosa sul casco. La differenza è che Luke non stava facendo riferimento nello specifico all’ostacolo che il casco creava nello sparare.
In Rebels invece hanno voluto mettere le cose in chiaro: se gli stormtrooper non sanno sparare, non è colpa del loro addestramento, anzi. Tutta colpa di chi ha costruito i caschi. La gag è tornata anche in The Mandalorian, dove viene esplicitato come è noto in tutta la galassia che i soldati non sappiano sparare.
Voi cosa ne pensate? Vi convince questa spiegazione? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.