Palpatine è sicuramente uno dei villain più machiavellici e astuti della storia del cinema, e il suo ritorno in Episodio IX ne ha dato ulteriore conferma. Vi siete mai chiesti quanti anni abbia il personaggio in ogni film della saga di Star Wars? Vediamolo insieme! (Trovate qui la rispettiva video analisi).
Data di nascita e trilogia prequel
Ad oggi non conosciamo con precisione la data di nascita di Palpatine, ma possiamo presumerla dal romanzo Tarkin, in cui ci viene detto che l’Imperatore è nato 65 anni prima della proclamazione dell’Impero. Facendo un calcolo veloce, la sua data di nascita è fissata all’84 BBY. Da qui possiamo partire nel ricostruire la sua età in ogni film: partendo cronologicamente, in Episodio I, quando è ancora senatore di Naboo, egli ha 52 anni.
Quindi in Episodio II, all’inizio delle Guerre dei Cloni, ne ha 62. Come detto invece, in Episodio III (nel 19 BBY) ne ha 65. La sua età nella trilogia prequel ci ricollega ad una bella curiosità riguardante la trilogia originale, di cui vi parlerò tra poco.
Trilogia originale
Anche se non compare in Episodio IV, l’Imperatore all’epoca aveva ben 84 anni, poiché come sappiamo la Battaglia di Yavin rappresenta l’anno 0 nella più importante e utilizzata datazione galattica. In Episodio V invece, dove appare per la prima volta tramite ologramma (rimaneggiato nelle edizioni speciali) egli ha 87 anni. Infine in Episodio VI, dove c’è la sua prima vera apparizione, Palpatine ha circa 88 anni.
E qui c’è la curiosità che alcuni ancora non conoscono: nel 1983 fu proprio Ian McDiarmid ad interpretarlo, anche se all’epoca l’attore aveva appena 39 anni. La cosa interessante è che, quando tornò a vestire i suoi panni nella prequel, aveva invece più o meno la stessa età del personaggio.
Palpatine nella trilogia sequel
Veniamo ora alla sua apparizione nella trilogia sequel, che ha riscritto le sorti del personaggio. Alla fine di Episodio IX Darth Sidious risorge anche corporalmente, alla veneranda età di 119 anni. Nelle opere ormai Legends moltissimi Sith avevano vissuto per centinaia di anni, ma per ora nel canone questa longevità è una novità. Se consideriamo “vivo” solo il suo spirito in Episodio VII e VIII, egli aveva 118 anni.
In quest’altro articolo trovate un’analisi dei poteri che Sidious avrebbe utilizzato per sopravvivere dopo Episodio VI. Cosa ne pensate dell’età di Palpatine? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.