More

    Ecco l’età di Obi-Wan Kenobi in tutti i film di Star Wars

    -

    Obi-Wan Kenobi è senza dubbio uno dei personaggi più amati di Star Wars, che il prossimo anno rivedremo nella serie omonima a lui dedicata. Vi siete mai chiesti quanti anni abbia il personaggio in ogni film della saga? (E quanti ne avrà nella serie?) Vediamolo insieme!

    Data di nascita e trilogia prequel

    episodio iii scena tagliata spada laser
    Obi-Wan Kenobi con la sua spada laser in Episodio III

    Obi-Wan nasce sul pianeta Stewjon nel 57 BBY, e cioè 57 anni prima della Battaglia di Yavin; lo sappiamo tramite la card Topps a lui dedicata. Tramite questo dato possiamo quindi risalire alla sua età nel corso della storia: partendo dalla trilogia prequel, in Episodio I, quando è ancora padawan di Qui-Gon e sconfigge Maul, egli ha 25 anni. In Episodio II invece, allo scoppio delle guerre dei cloni, ne ha 35. Durante i tragici eventi di Episodio III, che porteranno allo scontro con Anakin e all’esilio, egli ha invece 38 anni.

    Considerando che Ewan McGregor è del 1971, il casting è stato pressoché perfetto anche anagraficamente. L’attore inoltre si troverà ad avere più o meno la stessa età del personaggio anche durante la serie a lui dedicata. Quest’ultima sarà ambientata nel 10 BBY, quando Obi-Wan avrà 47 anni. Nella sua apparizione nella serie animata Rebels (nel 2 BBY) il personaggio ha 55 anni.

    La trilogia originale

    alec guinness rapporto con hamill star wars
    Alec Guinness e Mark Hamill in Star Wars: Episodio IV. plus.google

    Veniamo ora alla trilogia originale e ad Episodio IV, prima apparizione di Ben Kenobi sullo schermo e occasione della sua morte. Come avrete facilmente intuito, nel film Obi-Wan aveva 57 anni. Da sempre si scherza sul fatto che sir Alec Guinness sembrasse molto più in là con l’età, ma in realtà ai tempi di Una Nuova Speranza l’attore aveva 63 anni, 62 se si considera il periodo delle riprese. Quindi la differenza non è tanta come molti pensano.

    Negli episodi successivi vediamo Obi-Wan sotto forma di Fantasma di Forza: se vogliamo conteggiare anche queste pellicole, in Episodio V avrebbe avuto 60 anni precisi, mentre in Episodio VI 61. Cosa ne pensate della sua età? La conoscevate? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: la programmazione dettagliata delle serie tv nel 2022 (rumor)

    Il 2022 si prospetta un anno spettacolare per i...

    Svelato cosa succede alla spada laser di Luke dopo la sua caduta in Episodio V

    Il destino della spada laser blu di Luke Skywalker...

    Annunciato in nuovo gioco Star Wars Jedi: Fallen Order

    Per un videogiocatore l'E3 è quasi una rinascita. I...