Ecco l’età di Chewbacca in ogni film di Star Wars
Chewbacca è uno dei personaggi più amati della saga di Star Wars, nonché uno dei più presenti: egli infatti fa la sua apparizione in tutte e tre le trilogie, senza contare ovviamente la sua presenza in Solo. Proprio lo spin-off ci dà un prezioso indizio sulla sua età: vi siete mai chiesti quanti anni abbia il mitico wookiee nel corso della saga? Vediamolo insieme!
Una specie longeva
Partiamo col dire che quella dei wookiee è una delle specie più longeve della galassia lontana lontana. L’aspettativa di vita infatti può superare i 400 anni! Chewbe quindi è molto più anziano di quel che si crede. Grazie al riferimento contenuto in Solo (dove egli svela ad Han di avere ben 190 anni), sappiamo che egli è nato su Kashyyyk nel 200 BBY. Per fare un paragone, è nato “appena” 30 anni dopo l’inizio delle vicende dell’Alta Repubblica! Andiamo ora a vedere i riferimenti nella saga.
Durante la trilogia prequel, vediamo Chewbacca con il Maestro Yoda e Tarfful in Episodio III. All’epoca egli aveva 181 anni, un giovanotto. Lo rivediamo poi in Solo, ambientato sia nel 13 BBY (il prologo) che nel 10 BBY. E’ proprio in quest’ultimo frangente che il wookiee rivela di avere 190 anni.
Trilogia originale e sequel
Durante la sua prima iconica apparizione in Una Nuova Speranza, quindi, Chewbe ha 200 anni tondi tondi. Rapportandolo ad un età umana, potremmo dire che è una persona di mezz’età (o leggermente più giovane). Negli episodi V e VI ha rispettivamente 203 e 204 anni. Passando invece alla trilogia sequel, il salto è più netto: in Episodio VII e VIII Chewbacca ha 234 anni, mentre ne L’Ascesa di Skywalker ne ha 235. Insomma, alla fine delle vicende della saga di Star Wars il nostro wookiee preferito ha ancora una vita davanti!
Vita che, ne siamo certi, passerà per lo più con la sua famiglia su Kashyyyk, come aveva già iniziato a fare dopo l’occupazione imperiale (come narrato nella trilogia di romanzi canonici di Aftermath e in Last Shot). Cosa ne pensate dell’età di Chewbacca? Vorreste rivederlo nelle prossime avventure di Star Wars? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.