Ecco il primo tradimento di Darth Vader nei confronti di Sidious
Quello tra Maestro e Apprendista Sith è un rapporto complesso, fatto di sudditanza, supremazia, legami, intrighi, odio e menzogne. Nel canone, uno dei più classici esempi di questo legame è quello tra Darth Vader e Darth Sidious, che negli anni hanno tramato l’uno alle spalle dell’altro. Ma quale è stato il primo vero tradimento di Vader nei confronti del suo Maestro? Vediamolo insieme!
Il tradimento di Darth Vader
Se escludiamo il discorso di Vader in Episodio III, in cui cerca di convincere Padmé a seguirlo (dicendo di poter togliere di mezzo il Cancelliere), il primo vero tradimento avviene temporalmente poco dopo il suo totale assoggettamento al volere del Maestro. In “La Luce Morente“, secondo volume della serie regolare Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith del 2017, quest’ultimo si scontra con Jocasta Nu, la capo bibliotecaria sopravvissuta all’Ordine 66. Jocasta è la depositaria assoluta del sapere jedi, e tenta il tutto per tutto per recuperare un prezioso oggetto dal Tempio di Coruscant: una lista di bambini sensibili alla Forza.
I jedi utilizzavano quella lista per portare i bambini dotati al Tempio, e ovviamente nelle mani dell’Imperatore sarebbe stata un’arma micidiale. Alla fine, Jocasta viene braccata e uccisa da Darth Vader, che recupera la lista. Quando Sidious lo contatta e gli chiede espressamente se avesse recuperato qualcosa di interessante da Jocasta, Vader nega e compie un gesto inaspettato: distrugge la lista. Questo si può considerare il primo rilevante tradimento nei confronti del suo Maestro, data l’importanza del manufatto. Ma cosa lo ha spinto a compiere questo gesto?
Le motivazioni
Ovviamente possiamo escludere a priori la compassione: in quel momento Vader, nonostante fosse ancora tormentato, era un concentrato di puro odio e furia cieca. Non aveva un briciolo di pietà per nessuno, nemmeno per dei bambini innocenti. La spiegazione più ovvia va ricercata nel fatto che in quel momento deve aver pensato a quei bambini come possibili adepti che Sidious avrebbe addestrato, affinché un giorno uno di loro prendesse il suo posto.
Molti di voi avranno pensato al fatto che nel videogioco Jedi: Fallen Order, ambientato 5 anni dopo questa vicenda, Darth Vader è comunque alla ricerca di un holocron contenente una lista di bambini sensibili alla Forza. Allora perché distruggerne uno anni prima? Ovviamente è impossibile dare una risposta certa a questo interrogativo.
Probabilmente egli, anni prima, aveva memorizzato il contenuto della lista, e ucciso in gran segreto tutti i bambini contenuti in essa. Perciò in Fallen Order ne cerca un’altra per fare lo stesso, ed impedire che il suo Maestro potesse avere modo di rimpiazzarlo. Questo infatti è un tema molto ricorrente, soprattutto nella serie a fumetti Darth Vader 2015.
Voi cosa ne pensate? Cosa lo ha spinto ha distruggere la lista e mentire a Sidious? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Se volete approfondire i fumetti canonici, qui trovate la nostra guida con consigli e link all’acquisto. Continuate a seguirci anche su Facebook, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.