Qualche tempo fa il podcast “The Resistance Broadcast” ha intervistato l’autore Jonathan W. Rinzler, che ha scritto la serie di libri The Making of Star Wars e molti altri volumi di riferimento. Nell’intervista l’autore ha svelato molti interessanti aneddoti su George Lucas, riguardanti alcuni aspetti della saga di Star Wars. Vediamo e analizziamo questi interessanti retroscena.

I “segreti” di Lucas

lucas ele critiche a star wars
George Lucas, Jar Jar Binks e C-3PO

Al minuto 34:45, Rinzler rivela che Lucas non sopportava il personaggio di Mara Jade (ormai facente parte del Legends), che divenne la moglie di Luke Skywalker. Un “odio” dettato probabilmente dall’incoerenza che Lucas nutriva nei confronti di quell’arco narrativo. Al minuto 43:30, l’autore rivela che Lucas lo incaricò di “riabilitare Jar Jar Binks scrivendo due episodi di The Clone Wars con protagonista il Gungan (“La Scomparsa, Parte I” e “La Scomparsa, Part II”). Jar Jar era già stato protagonista di alcuni episodi nel corso della serie animata The Clone Wars; questo incarico derivò probabilmente dall’intento di Lucas di fare il possibile per riabilitare il personaggio dopo il suo lento declino nella trilogia prequel (dettato dalla feroce critica sorta, come tutti sappiamo, dopo La Minaccia Fantasma). 

Al minuto 51:50, Rinzler afferma una cosa molto particolare: dice che Hayden Christensen ha interpretato Darth Vader nella scena modificata de L’Impero Colpisce Ancora dove appare l’Imperatore. Questa dichiarazione risulta però alquanto strana, dato che le riprese di Vader per quella scena sono rimaste identiche. Forse Lucas, durante i rimaneggiamenti di fine anni ’90 inizi Duemila, ha filmato del nuovo materiale di Vader per questa scena, ma alla fine ha rinunciato ad usarlo. Ciò che invece non ha fatto, come ben sappiamo, con la scena della modifica del Fantasma di Forza di Anakin in Episodio VI. Forse Rinzler ha semplicemente confuso le scene.

Nel video sottostante potete ascoltare l’intervista completa di Rinzler su The Resistance Broadcast. Che ne pensate di questi retroscena? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

Fonte: Naboonews