Ecco come Darth Vader ha scoperto che Luke fosse suo figlio

Darth Vader e Luke Skywalker

In Episodio V, come ben sappiamo, Darth Vader è già a conoscenza del fatto che Luke sia suo figlio. In Una Nuova Speranza non solo non lo sapeva, ma non conosceva nemmeno l’identità del misterioso “uomo in cui la Forza è potente”. Vi siete mai chiesti come abbia fatto Vader a scoprire la vera identità del ribelle che distrusse la Morte Nera? Ve lo raccontiamo di seguito.

L’ossessione di Darth Vader

Darth Vader a bordo del suo TIE Advanced

Questa vicenda è narrata nei primi volumi a fumetti delle serie regolari “Star Wars” e “Darth Vader”. La Morte Nera è stata distrutta da poco, e l’Imperatore sfoga tutta la sua ira sul suo apprendista, accusandolo del fallimento. Vader nel frattempo è ossessionato dal misterioso ribelle che nella Battaglia di Yavin ha compiuto l’impossibile. La svolta avviene quando i due si incontrano per la prima volta su Cymoon 1, luna in cui è presente una delle fabbriche imperiali di armi più grandi della galassia. I nostri ribelli Luke, Leia e Han sono lì per infliggere un altro duro colpo all’Impero, ma non sanno che anche Vader sta per atterrare sulla luna.

Il primo incontro tra Vader e Luke

Nel bel mezzo della baraonda, i due si incontrano faccia a faccia per la prima volta. Luke lo accusa di aver ucciso suo padre, e parte uno scontro (impossibile da sostenere per l’inesperto ragazzo). Vader non solo intuisce che quel ragazzo ha distrutto la Morte Nera, poiché è potente nella Forza, ma scopre anche che possiede la spada laser di Anakin Skywalker. Capisce che a dargliela è stato Obi-Wan, che sicuramente aveva visto nel ragazzo una speranza. Dopo varie peripezie, i ribelli riescono a scappare (dopo aver distrutto la fabbrica), ma Vader ormai ha una sola ossessione: scoprire l’identità del ragazzo e addestrarlo nel Lato Oscuro.

La scoperta

I cacciatori di taglie assoldati da Vader

Successivamente Vader si reca su Tatooine per parlare con Jabba di questioni più personali che imperiali. Il Signore dei Sith convince l’Hutt ad assegnargli due cacciatori di taglie. Uno, il wookiee Black Krrsantan, avrebbe dovuto uccidere Cylo, un misterioso personaggio in combutta con l’Imperatore. L’altro, Boba Fett, avrebbe dovuto cercare il ragazzo e portaglielo vivo. I due cacciatori di taglie assoldati cominciano quindi le loro rispettive missioni.

Dopo la vicenda legata a Cylo (non vi dico nulla per evitare spoiler) Boba Fett si presenta al cospetto di Vader, senza però il ragazzo. Luke infatti, dopo uno scontro con il cacciatore di taglie, era riuscito a stordirlo e a fuggire. Boba Fett però ha un indizio prezioso per Vader, conosce il suo nome: “Skywalker”.

La rivelazione

Qui Vader mette insieme i pezzi e capisce tutto; suo figlio è ancora vivo, e soprattutto non è addestrato nella via dei jedi. Furente di rabbia per essere rimasto all’oscuro di questo segreto, si ripromette di trovare il ragazzo, addestrarlo e conquistare con lui l’intera galassia.

Questa e altre splendide storie sono narrate, come detto, nelle serie regolari canoniche a fumetti. Se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo di cominciare a leggerli (potete consultare la nostra guida ai fumetti di Star Wars qui); in primis per le splendide tavole, in secondo luogo per scoprire tantissimi dettagli che per forza di cose non sono narrati nei film o nelle serie. Potete cominciare proprio da questi primi due volumi, “Skywalker Colpisce” e “Darth Vader”. Li trovate qui in basso:

[amazon box=”8891227560,8891222496″]

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!