More

    Ecco come Ben Solo ha scoperto di essere il nipote di Darth Vader

    -

    Nel romanzo canonico Bloodline è spiegato come la galassia sia venuta a conoscenza dell’identità di Darth Vader (e che Leia e Luke fossero i suoi figli) anni dopo la fine dell’Impero. Nel romanzo ci viene accennata anche la situazione di Ben, ma solo di recente un nuovo prodotto ha fatto chiarezza sulla sua scoperta: vediamo di seguito i dettagli!

    Premesse doverose

    verità su darth vader luke e leia
    Darth Vader, Luke e Leia

    Prima di parlare della scoperta di Ben, facciamo un quadro della situazione per chi non ha letto il romanzo (chi lo ha letto può andare all’ultimo paragrafo). A primo impatto si potrebbe pensare che subito dopo la Battaglia di Endor la verità su Darth Vader fosse venuta a galla. E invece rimase un segreto celato per decenni, prima di diventare una notizia di dominio pubblico. Leia scoprì di essere la figlia di Vader grazie a Luke, che le raccontò tutto su suo padre e di chi fosse un tempo. La principessa lo rivelò solamente ad Han. Tutto rimase invariato fino al 28 ABY (quasi 25 anni dopo la Battaglia di Endor) quando accadde “l’irreparabile”.

    In quel periodo il nuovo Senato Galattico si divideva in due partiti, Centralisti e Localisti. Leia era un membro di spicco del secondo gruppo, più votato a politiche di autonomia dei pianeti dal governo centrale. La “lotta” fra questi due partiti è un punto focale delle vicende del romanzo Bloodline, nonché di quelle future.

    Provate ora a immaginare Luke e Leia come due vere e proprie leggende viventi nella galassia: era così che entrambi venivano percepiti dalla popolazione. Ecco perché quando fu svelata la verità andò tutto a rotoli.

    La rivelazione

    La galassia scoprì la verità proprio durante una seduta del Senato. Tramite un vecchio carillon alderaaniano (che Bail Organa aveva conservato per Leia) viene svelato tutto: Luke e Leia sono figli di Darth Vader, colui che fu Anakin Skywalker. La notizia si diffuse in tutta la galassia, con ripercussioni enormi che colpirono molto di più Leia che Luke.

    Provate ad immaginare cosa provò la gente quando scoprì che una delle eroine della Ribellione, forse la figura politica più importante vivente, era la figlia di Darth Vader. Pensate che fino a quel momento (e qui arriviamo al punto dell’articolo) nemmeno Ben conosceva la verità: Leia cercava da sempre il modo giusto per dirglielo.

    La nostra principessa provò a mandargli un messaggio disperato, ma non ottenne mai risposta. Non sapeva che in quegli stessi momenti si stava consumando un’altra tragedia: la nuova Accademia jedi era stata attaccata, e suo figlio stava per cadere al Lato Oscuro. Oggi finalmente conosciamo la reazione di Ben Solo, che ovviamente non la prese bene.

    La reazione di Ben Solo

    ben solo alias kylo ren è tra gli ultimi jedi?
    Kylo Ren si toglie la maschera in Episodio VII.

    L’approfondimento dal punto di vista di Ben è contenuto nel recente libro di Kristin Baver Skywalker: A Family at War, la prima biografia ufficiale della famiglia protagonista della saga principale. Ecco l’estratto: “La rivelazione sembrava un tradimento. Ben, che ha preso da Anakin Skywalker le potenti abilità della Forza e la sua natura focosa, è stato schiacciato dalla consapevolezza che i suoi genitori e suo zio conoscevano la verità da decenni ma non avevano ritenuto opportuno condividerla con lui. Era incredulo di aver scoperto questa eclatante verità insieme a qualsiasi altra persona nella galassia conosciuta. E il fatto che la sua famiglia avesse tenuto nascosta un’informazione così drammatica sembrava giustificare ogni impulso oscuro e sentimento di paranoia che aveva nutrito nella sua giovane vita.

    Questo estratto è davvero speculare a quanto accaduto in Bloodline, e ci mostra proprio la reazione (comprensibile) che Leia temeva di più. Scoprire in quel modo la verità lo lasciò di sasso, e favorì la sua già avviata discesa al Lato Oscuro. Cosa ne pensate di questo estratto? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Se volete leggerla, potete acquistare la biografia qui in basso:

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    John Boyega non ha intenzione di tornare in Star Wars: ecco la dichiarazione

    Con la conclusione della trilogia sequel, si è definitivamente...

    Gli easter egg di Rogue One

    Rogue One è nei cinema da più di una...

    The Mandalorian: nella serie ci sarà una vecchia conoscenza

    Nelle scorse settimane sono state rivelate moltissime novità riguardanti...