More

    Ecco come avviene l’investitura del Padawan a Cavaliere Jedi

    -

    Quello dell’investitura a Cavaliere Jedi è un rito che ci è stato mostrato in alcune opere, ma mai nella sua forma “completa”; questo perché le occasioni in cui lo abbiamo visto (fino ad ora) erano posteriori all’Ordine 66. Grazie al primo numero della serie a fumetti High Republic, vediamo invece questo rito nell’epoca d’oro dei jedi. Se vi siete chiesti come avvenga, ve lo spieghiamo di seguito!

    L’investitura a cavaliere jedi

    kanan jarrus cavaliere jedi
    Kanan Jarrus riceve l’investitura in Rebels

    In passato, abbiamo visto in due occasioni questo particolare rito: la prima nei confronti di Kanan Jarrus in Rebels, la seconda verso Cal Kestis in Jedi: Fallen Order. Entrambe le occasioni però possono essere definite “particolari”, perché non avvenute in circostanze normali. L’ordine jedi era caduto, e per entrambi si è trattato di un passaggio più che altro simbolico (ma comunque emozionante). Inoltre, non era completo in tutti i dettagli, anche se la forma era la stessa.

    In Rebels, è lo spirito del passato del Grande Inquisitore (un tempo Jedi e Guardiano del Tempio) a nominare Kanan Cavaliere. Egli utilizza la formula consueta: “Per diritto del Consiglio, per volere della Forza; Kanan Jarrus, puoi alzarti”. In Jedi: Fallen Order invece è Cere Junda a compiere il rito su Cal. L’investitura avveniva con il padawan inginocchiato, e la formula di rito era pronunciata con movimenti della spada laser (del tutto simili alle investiture cavalleresche dell’epica medievale). Come detto, in The High Republic vediamo questa cerimonia nella sua forma completa.

    L’investitura in The High Republic

    high republic fumetto
    L’investitura in The High Republic

    Il primo numero della serie regolare a fumetti High Republic vede come protagonista la padawan Keeve Trennis, che si troverà ad affrontare una prova inaspettata. Sarà proprio quest’ultima a permetterle di compiere l’ultimo passo per diventare un Cavaliere Jedi. E’ la leggendaria Avar Kriss a compiere il rito, come si può vedere nell’immagine sopra: la formula è simile a quella già vista, ma come detto include più dettagli. “Keeve Trennis. Per diritto del Consiglio, per volere della Forza, ti nomino Jedi, Cavaliere della Repubblica, protettore della Luce”.

    La formula contiene più dettagli, e scopriamo che il nome del padawan viene detto all’inizio. Ma c’è un altro aspetto molto intrigante che emerge dal rito vero e proprio: per suggellare l’investitura, al padawan viene tagliato il codino (simbolo dello status di apprendista) con la spada laser.

    Vi piace il rito di investitura a Cavaliere jedi? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. In basso potete acquistare il primo numero di High Republic:

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ordine 66: la profonda differenza tra Canon e Legends che ne cambia il significato

    Oggi, grazie a The Clone Wars e a tutte le opere connesse, sappiamo che...

    Alla scoperta della famiglia di Chewbacca

    Anche da un orripilante prodotto come l'Holiday Special di Star Wars del 1978 può...

    Darth Vader: Ombre e Segreti, recensione del volume a fumetti

    Il volume Ombre e Segreti costituisce il secondo arco narrativo della serie regolare “Darth Vader” del...

    Vedremo il Grande Inquisitore in live-action?

    Intervistato da Collider, l'attore Jason Isaacs (noto al grande pubblico soprattutto per il suo...

    The Rise of Skywalker: una nuova clip con Kylo Ren e alcune voci “oscure”!

    A pochi giorni dall'uscita di Star Wars: The Rise...

    Gli easter egg di Rogue One

    Rogue One è nei cinema da più di una...

    The Mandalorian: Rosario Dawson e Timothy Olyphant confermati ufficialmente!

    Per mesi testate importanti avevano riportato la notizia della...