Battlefront 2 è stato uno dei giochi più chiacchierati e attesi dell’ultimo anno. Ma la comunità videoludica è un animale strano. Essa permette ad alcune case di poter fare quello che vogliono, non accennando in nessun modo a critiche o campagne di boicottaggio. Al tempo stesso, essa inizia una sistematica opera di “shitstorming” verso alcuni titoli selezionati, anche prima del lancio. La questione delle microtransazioni è uno dei problemi più rilevanti del mondo videoludico odierno.
Molte case da anni utilizzano questo sistema per poter aumentare i propri guadagni, vendendo oltre al gioco, dei potenziamenti o contenuti aggiuntivi all’interno di esso, per “migliorare” l’esperienza multiplayer; danneggiando coloro che aumentano il proprio livello giocando.
Una disparità di atteggiamento, una scelta saggia
Dunque succede che anche un colosso come la EA debba soccombere di fronte alle migliaia di recensioni negative dei clienti (molte uscite anche prima del gioco stesso). Battlefront 2 ha infatti attualmente un punteggio di 0.8, uno dei più bassi mai registrati su Metacritic, un aggregatore di recensioni. Ovviamente parliamo delle recensioni degli utenti, e non della stampa, che ha generalmente promosso il gioco. Il gioco non vale certamente questo punteggio, ed è un ingiustizia vedere tutta questa rabbia puntata contro un solo titolo. Se infatti il mondo di internet fosse un posto giusto, anche centinaia di altri FPS e non, usciti in questi anni, avrebbero dovuto ricevere la stessa batosta da parte degli utenti.
Stranamente Battlefront 2 è stato scelto come cavallo di battaglia di questa crociata contro le microtransizioni che, anche a detta di chi vi scrive, rappresentano un male. Dunque EA ha deciso di placare definitivamente gli animi, prendendo la decisione di eliminare tutti i pagamenti di lootbox nel gioco. Ora gli utenti potranno sbloccare i contenuti solo giocando e dunque grazie alla propria abilità. Speriamo questo possa portare ad una distensione e al cambiamento di quelle recensioni prima accennate; visto che in questo modo, esse potrebbero compromettere due anni di fatiche e magari tanti posti di lavoro.
Vi segnaliamo che potete acquistare Battlefront 2 per PC al seguente link con uno sconto del 20%: