More

    Dov’era Ahsoka durante gli eventi della trilogia originale?

    -

    Nel corso degli anni, Ahsoka Tano è diventata un punto focale nel franchise di Star Wars, assumendo un’importanza sempre maggiore come personaggio. Importanza consolidata dal suo debutto in live action e dal prossimo futuro, dove sarà protagonista nel post Endor tramite la sua serie (e non solo). A fronte di queste novità, molti fan si sono posti una domanda che non ha ancora risposta: dov’era Ahsoka durante gli eventi della trilogia originale? Di seguito tentiamo di ricostruire il quadro della situazione!

    Gli eventi di Rebels

    ahsoka tano ezra
    Ezra salva Ahsoka attraverso il mondo tra i mondi

    (Quella che leggerete è una ricostruzione derivante da elementi canonici disseminati nel corso degli ultimi anni). Partiamo col porre in essere i riferimenti temporali: Ezra entra nel Mondo tra i Mondi nello 0 BBY, poco prima degli eventi di Una Nuova Speranza. L’epilogo di Rebels è ambientato nel post Endor, quindi sicuramente dopo il 4 ABY (non si sa bene se poco o molto dopo la battaglia).

    Resta da riempire il periodo riguardante la Guerra Civile Galattica, gli eventi della trilogia originale. L’assenza di Ahsoka durante queste vicende era la sfida che Filoni avrebbe dovuto affrontare, e forse ora sappiamo come ha agito. Il segreto risiede nel Mondo tra i Mondi, ovviamente. In Rebels Ahsoka, dopo essere stata salvata da Ezra, riattraversa il portale e torna su Malachor. Molti hanno pensato che essa sia tornata nella linea temporale di Ezra (lo 0 BBY), e non in quella dello scontro con Vader (due anni prima, nel 2 BBY) ma probabilmente la situazione è più complessa.

    Ricostruire il puzzle

    card di ahsoka
    Le card disegnate da Dave Filoni

    Sopra potete vedere delle Card che furono rilasciate prima dell’uscita della quarta stagione, quando tutti credevamo che Ahsoka fosse morta. A disegnarle fu lo stesso Filoni; nell’immagine sopra le ho posizionate in ordine cronologico. Dopo l’uscita della quarta stagione, è più facile ipotizzare uno schema: quando nella quarta stagione Ahsoka torna su Malachor, si avvia con Morai verso la celebre caverna a forma di triangolo. Se ipotizziamo che queste card (che sono canoniche) rappresentino una scena successiva all’entrata nella caverna, capiamo due cose. In primis che Ahsoka è tornata nel 2 BBY, data la presenza di Vader, e in secondo luogo che subito dopo, guidata da Morai, è entrata in un altro portale del Mondo tra i Mondi!

    Questa possibilità sembra essere confermata dalla guida del 2019 Ultimate Star Wars, New Edition, dove è riportato quanto segue: “Ahsoka Tano thus embarked on a spiritual journey that changed the course of her life“; “Ahsoka Tano intraprese così un viaggio spirituale che cambiò il corso della sua vita“. Questa emblematica frase potrebbe riferirsi proprio al fatto che Ahsoka, entrando in un nuovo portale, abbia cominciato un inedito viaggio tramite uno dei luoghi più misteriosi della Forza. Quindi ella potrebbe aver passato gli anni della trilogia originale letteralmente in un’altra dimensione.

    Non è certo un caso che nel logo della serie live action a lei dedicata sia disegnato un portale del Mondo tra i Mondi. Sicuramente scopriremo molto di più sul suo legame con questa dimensione mistica, e su come l’ha utilizzata! Voi cosa ne pensate di questa eventualità? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Lol – Chi ride è fuori: 10 personaggi di Star Wars che potrebbero partecipare!

    Nell'ultimo periodo sta spopolando lo show di Amazon Prime Video (qui per averne un...

    Alta Repubblica: rivelate sinossi e date d’uscita dei prodotti della seconda fase!

    Dal prossimo 22 aprile 2021 (tra meno di 10 giorni!) arriveranno in Italia i...

    Morto lo storico doppiatore Ernesto Brancucci, che lavorò anche in Star Wars

    Una di quelle notizie che non vorremmo mai dare: ci ha appena lasciati a...

    Ecco come Ben Solo ha scoperto di essere il nipote di Darth Vader

    Nel romanzo canonico Bloodline è spiegato come la galassia sia venuta a conoscenza dell'identità...

    La missione di Firewalker

    Era molto teso. Sentiva gli swooper e gli speeder...

    Star Wars: morto l’attore Andrew Jack a causa del Coronavirus

    Questa è una di quelle notizie che non avremmo...

    La bravura di Adam Driver e le critiche infondate

    Quando il Risveglio della Forza uscì nelle sale, il...