Quella di cui vi parliamo in questo articolo è un’eventualità impensabile fino a qualche tempo fa, ma che ora sembra avere un fondo di verità tramite un autorevole report del The Hollywood Reporter. Se Apple acquistasse davvero la Disney, cosa cambierebbe per Star Wars? Vediamo tutto di seguito.
Apple e Disney
Tramite questo recente report, un dirigente veterano di Hollywood ritiene che non sia utopistico pensare ad uno scenario simile, che si starebbe già preparando: “Non credo che [Apple] comprerebbe la società così com’è attualmente”, ha detto. “Ma se vedi Bob che inizia a cedere le cose… sembra che stia preparando una vendita. E chiaramente non c’è nessun acquirente come Apple”. Molti dirigenti deridono questa possibilità, dicendo che Apple non è interessata ad acquistare uno studio. Ma se Bob Iger cominciasse a vendere determinate quote (come quelle delle attività televisive) le cose sarebbero ben diverse.
Tralasciando gli enormi vantaggi di quello che diventerebbe un monopolio insormontabile (elemento che ovviamente mette in allarme il governo e i mercati) va ricordata la “relazione speciale” di lunga data tra Disney e Apple: Steve Jobs è stato nel consiglio di amministrazione della Disney dal 2006 fino alla sua morte nel 2011. Iger è entrato nel consiglio di Apple poco dopo la morte di Jobs. Si è dimesso da quella posizione il 10 settembre 2019, lo stesso giorno in cui Apple ha annunciato ufficialmente che stava entrando nel business dei contenuti streaming attraverso il suo servizio Apple TV+.
E’ indubbio che Bob Iger stia mettendo in vendita determinate ramificazioni dell’azienda, e Apple potrebbe avere interesse nell’acquistare partecipazioni in merito ai parchi o ai servizi di streaming. Tralasciando i pareri di chi lo vede come uno scenario concreto e chi invece lo reputa pura utopia (qui trovate il report dettagliato sulla questione) ci chiediamo: se ciò accadesse, cosa cambierebbe per Star Wars?
Un “nuovo” Star Wars
In uno scenario di vendita in cui Disney Plus diventi di proprietà Apple, si avrebbe quasi sicuramente la fusione dei due servizi streaming in un’unica entità. Da quel punto di vista non ci sarebbero problemi; bisognerebbe poi capire quanto e se la società di Cupertino investirebbe su future produzioni di Star Wars. E bisognerebbe anche capire come si “trasformerebbe” Lucasfilm, poiché ad essere venduti sarebbero i diritti sulle produzioni audiovisive.
Per il momento rimane uno scenario da non tenere in considerazione, ma forse il nostro franchise potrebbe avere nuovamente un futuro turbolento. La speranza, al di là delle complesse operazioni di mercato, è che l’utente finale possa continuare a fruire dei prodotti che ama. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.