More

    Diade nella Forza: l’evoluzione di questo potere nel corso della trilogia sequel

    -

    Sin da Episodio VII, uno dei temi principali della trilogia sequel è stata la particolare connessione tra Rey e Kylo Ren. In Episodio IX abbiamo scoperto che si tratta della Diade nella Forza, un antico potere come la vita stessa che lega due corpi in un unico spirito. Di seguito vedremo l’evoluzione di questo potere nel corso della storia, sondandone tutti gli aspetti anche in vista di opere future.

    Gli albori della Diade nella Forza

    diade nella forza ascesa di kylo ren
    Parte di una tavola da “L’Ascesa di Kylo Ren”

    Piccola ma doverosa premessa: in questo articolo ci occuperemo di tematiche in-universe. Ciò significa che non è il punto del discorso se la diade sia stata programmata dall’inizio della trilogia o meno. Partendo cronologicamente, un piccolo accenno alla diade è presente nel fumetto L’Ascesa di Kylo Ren, ambientato nel 28 ABY (sei anni prima di Episodio VII); nella tavola che vedete sopra, si può notare la sensazione provata da Rey in uno dei momenti chiave del fumetto su Ben Solo (che non cito per evitare spoiler; in quest’altro articolo trovate la nostra recensione).

    Passando ad Episodio VII, la Diade nella Forza si presenta già nel primo incontro tra i due. Quando Kylo Ren interroga Rey, vediamo che la ragazza riesce a penetrare nei suoi pensieri. Lui stesso si sorprende di ciò. L’effetto di questa prima intensa connessione permette a Rey di sondare anche altri poteri di Kylo Ren, che indirettamente impara: è grazie a questo che riesce ad utilizzare il mind trick per liberarsi. Come vedremo, questo scambio avverrà anche successivamente a parti invertite.

    L’evoluzione del potere

    rey kylo connessione forza
    La connessione tra Rey e Kylo Ren

    In Episodio VIII il loro potere si rafforza, poiché i due non solo riescono a comunicare a distanze siderali, ma anche a provare “sensazioni” dei luoghi che circondano l’uno e l’altra. Emblematica in questo senso la scena in cui Kylo Ren si ritrova le gocce d’acqua sulla mano. Anche se Snoke pensava di essere il fautore assoluto della connessione delle loro menti, in realtà i due erano già parte di un legame ben più profondo. Legame del quale, più in là, Rey e Kylo Ren prenderanno consapevolezza.

    In Episodio IX, oltre alla rivelazione sul potere, ne vediamo altre ripercussioni: i due ormai riescono ad interagire pienamente a distanza con lo spazio e gli oggetti circostanti, come vediamo nel duello sullo Star Destroyer Steadfast e in contemporanea sul pianeta Kijimi. Successivamente, durante il loro duello sui resti della seconda Morte Nera, Rey utilizza il Force Healing su Ben. Tramite questa azione, il ragazzo apprenderà questo potere, utilizzandolo a sua volta su Exegol per salvarla.

    Sempre su Exegol, vediamo un’ulteriore proprietà della Diade: la capacità di scambiarsi oggetti. E’ il momento in cui sia Rey che Ben cominciano a sfruttare questo loro potere tramite il passaggio della spada laser azzurra. E qui ci poniamo la domanda valevole anche per il futuro: qual è il vero potenziale della Diade nella Forza?

    Possibilità future (o “passate”)

    diade nella forza ben solo ultime parole in the rise of skywalker
    Ben e Rey nel finale di Episodio IX. Da: Pinterest

    Nonostante il sacrificio di Ben Solo potremmo scoprire altre potenzialità di questo potere in opere post Exegol. Inoltre sarebbe molto suggestivo scoprire tutto il pieno potere della Diade attraverso due personaggi consapevoli di esserlo sin dall’inizio. Da tempo ormai si parla di riadattare nel canone le vicende di Knights of the Old Republic. E se, per esempio, ci venisse mostrata una diade nella Forza tra Revan e Bastila Shan? Non ci sarebbero problemi nel mostrare questo antico potere “perduto” se lo si ambienta nel passato.

    Inoltre se i due personaggi, come detto, fossero consapevoli di essere una Diade, potremmo vedere le infinite potenzialità di questo potere straordinario. Voi cosa ne pensate della Diade nella Forza? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Lol – Chi ride è fuori: 10 personaggi di Star Wars che potrebbero partecipare!

    Nell'ultimo periodo sta spopolando lo show di Amazon Prime Video (qui per averne un...

    Alta Repubblica: rivelate sinossi e date d’uscita dei prodotti della seconda fase!

    Dal prossimo 22 aprile 2021 (tra meno di 10 giorni!) arriveranno in Italia i...

    Morto lo storico doppiatore Ernesto Brancucci, che lavorò anche in Star Wars

    Una di quelle notizie che non vorremmo mai dare: ci ha appena lasciati a...

    Ecco come Ben Solo ha scoperto di essere il nipote di Darth Vader

    Nel romanzo canonico Bloodline è spiegato come la galassia sia venuta a conoscenza dell'identità...

    Episodio IX: tutti i nuovi rumors, dai personaggi al trailer!

    Come avrete notato, in questi giorni si è tornati...

    Episodio IX: cosa succederà a C-3PO? Ecco la risposta a quanto visto nel trailer

    Finalmente anche l'ultimo trailer di Star Wars: The Rise...

    I voti della stampa specializzata a Battlefront II

    Sembra che di Battlefront II sentiremo parlare ancora a...