More

    Depa Billaba: tutto sulla maestra di Kanan Jarrus

    Un focus dedicato alla maestra e membro del consiglio Jedi Depa Billaba, insegnante di Kanan Jarrus e padawan di Mace Windu

    -

    Nella prima puntata di The Bad Batch abbiamo rivisto un personaggio introdotto in Episodio I: Depa Billaba. Maestra di Kanan Jarrus, di recente si è tornati a parlare di questo personaggio precedentemente lasciato un po’ in disparte. A lei abbiamo dedicato questo focus che racconta un po’ della sua storia…

    Le origini

    sar labooda
    Sar Labooda, la sorella di Depa Billaba, su Geonosis

    Depa Billaba nacque molti anni prima delle guerre dei cloni sul pianeta Chalacta, situato nell’orlo intermedio. Da bambina Billaba venne catturata da dei pirati spaziali che uccisero i suoi genitori e venne tenuta prigioniera. Qualche tempo dopo il cavaliere Jedi Mace Windu la salvò e la portò al tempio Jedi su Coruscant. Billaba aveva anche una sorella di nome Sar Labooda. Anche lei faceva parte dell’Ordine Jedi e si vede brevemente in Episodio II durante la battaglia nell’arena di Geonosis, dove trovò la morte. Purtroppo non si sa molto dei primi anni della Jedi né della sua specie, di cui lei e sua sorella sono gli unici membri conosciuti nel canone.

    Padawan di Mace Windu

    mace windu depa billaba
    Mace Windu e Depa Billaba in La Minaccia Fantasma

    Dopo essere stata salvata da Mace Windu e portata su Coruscant, Depa diventò sua padawan. Tra lei e il maestro Windu ci fu un rapporto di grande intesa e stima e Billaba diventò presto un cavaliere Jedi dalle grandi abilità. Nonostante ciò, continuò ad aiutare Windu in numerose missioni, ad esempio durante il rapimento di numerosi padawan da parte del signore della guerra Guattako (eventi narrati nel fumetto The Weapon, parte della serie Star Wars: Age of Republic). Anni dopo Depa venne promossa al grado di Maestro e durante l’Invasione di Naboo faceva parte dell’Alto Consiglio Jedi.

    Le Guerre dei Cloni e l’incidente

    depa billaba injured
    Depa Billaba gravemente ferita e un piccolo Caleb Dume

    Dopo l’inizio delle guerre dei cloni, l’Alto consiglio Jedi inviò Depa Billaba e i suoi cloni sul pianeta Haruun Kal, dove dovettero scontrarsi con il Generale Grievous e il suo esercito di droidi. I separatisti distrussero quasi totalmente il battaglione della maestra Jedi, che subì una perdita del 90%. Anche lei rimase gravemente ferita e i cloni rimanenti la riportarono su Coruscant in coma e rimase in una bacta tank dell’infermeria per circa sei mesi.

    Fu in questo momento che ebbe il suo primo incontro con il piccolo Jedi che sarebbe diventato il suo padawan: Caleb Dume. In infermeria perché lievemente ferito, Caleb sentì subito una connessione con quella Jedi. Poco dopo che il giovane se ne andò, Billaba riprese conoscenza. A seguito di vari test per assicurarsi che il suo stato mentale e fisico fossero di nuovo in salute, le venne concesso di riassumere la sua posizione nell’Alto Consiglio Jedi.

    Depa e il suo padawan Caleb

    depa billaba caleb dume
    Depa Billaba e il suo padawan Caleb Dume

    A seguito del loro incontro nell’infermeria, Caleb sperava che la maestra Jedi lo scegliesse. Anche quest’ultima sentì una connessione con il giovane, divertita dalla sua sete di conoscenza e dalla sua voglia di mettere tutto in dubbio.
    Tempo dopo, il capitano separatista Rackham Sear tentò di infiltrarsi nel tempio Jedi e inviò dei mini-droni esplosivi nei condotti del tempio. Venne però confrontati da Billaba e il giovane Caleb, ancora uno youngling. Billaba e Dume vennero sconfitti da Sear, che però non riuscì a completare la sua missione, dato che la maestra riuscì a distruggere i suoi droini esplosivi. In seguito a questo evento, Caleb diventò ufficialmente il padawan della maestra. Tre settimane dopo lo portò infatti in una caverna di cristalli kyber in modo che il giovane ne acquisisse uno per costruire la sua spada laser.

    La morte

    depa billaba death bad batch
    Depa Billaba viene attaccata dalle truppe durante l’Ordine 66

    Verso la fine delle guerre dei cloni, Billaba e il suo padawan vennero inviati sul pianeta Kaller per confrontare le forze del generale Kleeve. Dopo essere riusciti a far ritirare le forze del generale, si accamparono fuori dal villaggio e in questa occasione Billaba diede a Caleb un holocron Jedi, dicendogli di usarlo per soddifare la sua curiosità. Nei giorni seguenti, a seguito della Battaglia di Coruscant, i separatisti lanciarono un contro-attacco su numerosi sistemi, incluso Kaller. In questa occasione il battaglione guidato dalla Jedi si trovò sotto l’attacco di numerosi carro armati, subendo perdite consistenti.

    Intervenne dunque la Bad Batch che riuscì a salvare i cloni e i due Jedi. Dopo poco però l’imperatore Palpatine emanò l’Ordine 66 e Billaba perì sotto i colpi del comandante Grey e degli altri cloni, ormai forzati a ritorcersi contro i loro comandanti. Le ultime parole della Jedi furono al suo padawan, dicendogli di correre e scappare. Caleb verrà in seguito risparmiato dal sergente Hunter e assumerà presto l’identità di Kanan Jarrus.

    Dietro le quinte

    depa billaba episodio i
    Depa Billaba in Episodio I

    Ne La Minaccia Fantasma, Depa Billaba venne interpretata dall’attrice Dipika O’Neill Joti. Per L’attacco dei cloni l’attrice non filmò nuove scene ma i produttori utilizzarono alcune scene scartate da Episodio I. Il personaggio doveva anche apparire in alcuni episodi di The Clone Wars, ma questi archi rimasero solo delle bozze.

    Il primo episodio di The Bad Batch ha suscitato numerose discussioni in quanto alla continuità con il fumetto L’ultimo Padawan. Infatti in quest’ultimo la maestra ha una spada laser verde mentre nella nuova serie è blu. Anche nel libro The lightsaber collection la spada è rappresentata come blu. Ci sono poi molte altre differenze, come il fatto che nel fumetto i cloni attaccano la maestra di notte mentre in Aftermath l’attacco avviene in pieno giorno.

    Vi piace questo personaggio? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguircianche su FacebookYouTubeInstagram Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Antonella Maschio
    Studentessa di Lingue, appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing al cosplay al modellismo, non mi posso mai annoiare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Star Wars: ecco tutte le creature conosciute che vivono nello spazio

    Star Wars è una space opera amatissima anche perché...

    Alcune anticipazioni su Episodio VIII

    Non ancora passata la sbornia per Rogue One, (non vediamo...

    Un fan sta ricostruendo su Minecraft la galassia di Star Wars (video)

    Negli anni il videogioco Minecraft è diventato sempre più...