More

    Darth Vader: Ombre e Segreti, recensione del volume a fumetti

    -

    Il volume Ombre e Segreti costituisce il secondo arco narrativo della serie regolare “Darth Vader” del 2015, e porta avanti la narrazione introducendo nuovi personaggi, nuovi intrighi e tanta tanta azione (che non manca mai). Di seguito trovate la nostra recensione del volume, senza e con spoiler!

    La Trama

    ombre e segreti fumetto
    Darth Vader e Aphra su Tatooine

    Alla fine del primo volume, Darth Vader ha scoperto l’identità del pilota che ha distrutto la Morte Nera: Skywalker. Furente di rabbia e deciso a portare suo figlio al Lato Oscuro per conquistare la galassia, si reca con la Dottoressa Aphra (archeologa criminale che ha ingaggiato affinché lavori per lui) su Tatooine. Qui scopre molto su Luke e su ciò che riuscì a fare Obi-Wan, nascondendo per vent’anni il ragazzo e vegliando su di lui. Vader però ha anche molte altre cose a cui pensare: per i suoi affari (nascosti all‘Imperatore) ha messo in piedi un particolare esercito di droidi, ma ha bisogno di molti crediti. Per questo con la Dottoressa Aphra escogiterà un articolato piano per entrare in possesso di una grande quantità di denaro confiscata dall’Impero al sindacato criminale “Branco di Son-Tuul“.

    Queste azioni porteranno ad alcune conseguenze sul fronte imperiale: a Darth Vader viene affiancato un nuovo ispettore, l’esperto e scaltro Thanoth, incaricato di indagare con lui proprio sul furto dei beni confiscati. Come se non bastasse, il Signore dei Sith dovrà tener testa alle creazioni del Dottor Cylo ( esseri potenziati che bramano il suo posto al fianco dell’Imperatore), incaricate di sgominare una cellula ribelle, i Demoni Plasma. Riuscirà il nostro Darth Vader ad uscire vittorioso da tutti questi fronti?

    I disegni

    vader ombre e segreti
    Vader sbaraglia una squadriglia ribelle

    Salvador Larroca non si smentisce in questo secondo volume: la resa dei personaggi è ottima, e le ambientazioni sono il punto forte di Ombre e Segreti. Esse riescono a trasmettere alla perfezione gli intrighi e le macchinazioni di Vader, nonché il suo confronto con coloro che vogliono ostacolarlo. Gillen e Larroca si dimostrano un connubio vincente per quella che ad oggi è una serie a fumetti iconica.

    Seconda parte della trama con spoiler

    In questo secondo volume succede davvero di tutto: nei numeri centrali varie indagini si svolgono su due fronti paralleli. Da un lato Vader e Thanoth investigano sul furto dei beni confiscati all’Impero (anche se ovviamente era stato il Sith ad ordire il piano), mentre dall’altro Aphra viene incaricata di scavare nel passato di Skywalker. Dopo aver sgominato senza difficoltà una squadra ribelle, Vader continua con Thanoth le indagini su Anthan Prime. Si scambiano opinioni, interrogano sospettati, e nel frattempo si studiano a vicenda.

    Aphra intanto, raggiunto Naboo, scopre che la regina Padmé Amidala è la madre di Luke. Più tardi lo riferirà a Vader, ignara di star parlando con suo padre. Il Sith le dà così una nuova missione, e cioè trovare la posizione attuale di Skywalker. Lui invece torna ad occuparsi delle questioni riguardanti i Demoni Plasma. Nonostante gli esseri del dottor Cylo (i gemelli Astarte e Karbin) si diano da fare, con astuzia e forza bruta Thanoth e Vader sbaragliano la cellula ribelle.

    Ora rimane da trovare solo Skywalker, e Aphra riesce a scoprire la sua posizione: egli si trova su Vrogas Vas. Darth Vader parte subito alla volta del pianeta, intenzionato a trovare il ragazzo prima di tutti. Karbin, il cyborg Mon Calamari, riesce a carpire la conversazione e parte anch’egli alla volta di Vrogas Vas, deciso ad ottenere la vittoria catturando il ragazzo.

    Conclusioni

    thanot e vader ombre e segreti
    Darth Vader e l’ispettore Thanoth

    Ombre e Segreti non è solo ricco di azione e intrighi, ma pone sotto una luce più approfondita i rapporti di Vader nei confronti di coloro che lo circondano: la sua influenza su Aphra, posta quasi ad un livello di sudditanza; la sua cautela nei confronti di Thanoth, astuto ispettore imperiale; e la sua ira verso gli esseri di Cylo (che sbaraglia uno dopo l’altro), e verso la ricerca di Skywalker. A quest’ultimo proposito, il volume apre inoltre al prosieguo narrativo contenuto nel mitico crossover “Vader Colpito.

    Il volume approfondisce molto anche Aphra, che diventerà un personaggio sempre più intrigante e sfaccettato (tanto da avere, successivamente, una sua serie a fumetti).

    Ombre e Segreti è una lettura obbligata per tutti i fan che vogliono ampliare la loro visione sull’universo di Star Wars e sul personaggio di Vader. Qui trovate la recensione del primo volume della serie, mentre qui la nostra guida ai fumetti canonici. Che ve ne pare di questo volume? Lo avete letto? Se non lo avete ancora fatto, qui in basso potete acquistare l’omnibus (il volume singolo è di difficile reperibilità) che raccoglie tutta la serie Darth Vader 2015 più Vader Colpito:

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Obi-Wan Kenobi: le riprese della serie cominceranno domani!

    Questo 2021 sembra cominciare al meglio per i fan...

    The Mandalorian: un’analisi della struttura della serie

    The Mandalorian è la serie che ha lanciato l'universo...

    Cinque curiosità che (forse) non sapevate su The Last Jedi

    Star Wars: The Last Jedi ha diviso i fan...