La redenzione di Anakin Skywalker è uno dei momenti topici di Episodio VI e dell’intera saga di Star Wars. Il sacrificio compiuto come Darth Vader per salvare suo figlio Luke è il coronamento di un conflitto tra bene e male che è percepibile in lui nel corso della pellicola. Ma qual è stato l’evento che ha aperto la strada a questa redenzione? Forse oggi lo sappiamo, grazie all’ultimo numero della serie a fumetti del 2020 dedicata al personaggio: vediamo tutti i dettagli!
Darth Vader e Padmé
Dopo varie vicissitudini, all’inizio del quinto numero della serie, Vader si trova finalmente davanti alla tomba della sua amata. Tramite una scansione riesce a scoprire che Padmé ha vissuto le sue ultime ore su Polis Massa, luogo in cui ha partorito. Si reca perciò lì e, dopo alcuni combattimenti, si trova nel luogo in cui la sua amata è morta. Purtroppo la maggior parte dei dati sono stati distrutti, ma il droide medico presente al momento del parto è ancora lì, anche se fortemente danneggiato.
L’unico ologramma estratto mostra Padmé che parla con Obi-Wan, e che pronuncia la frase “Obi-Wan… In lui c’è del buono. Io lo so. Lo so che c’è… ancora”. Dopo più di vent’anni, Vader riesce ad ascoltare le ultime parole della sua amata. La tavola è molto struggente, e non ha un forte impatto emotivo solo per noi fan ma anche e soprattutto per Vader, che sembra colpito da quelle parole. Oltre ad una tavola successiva molto emblematica, la dimostrazione di ciò risiede anche nelle parole dell’Imperatore.
Nuovi tormenti
Darth Vader torna infatti dall’Imperatore distrutto dal dolore, e ovviamente quest’ultimo se ne accorge. Dopo avergli ricordato i “passaggi” che portano al Lato Oscuro, con fare minaccioso gli dice che con lui ricomincerà daccapo, con la paura. Il numero si chiude con un preludio ad una terribile tortura del Maestro al suo Apprendista. Sidious ha sicuramente percepito un seme di luce scaturito dalle ultime parole di Padmé, e ha quindi tentato di bloccarlo prima che aumentasse.
Sarà poi Luke in Episodio VI ad accorgersi che quel seme non è morto, e a far si che suo padre Anakin Skywalker tornasse. La nuova serie regolare a fumetti Darth Vader 2020 si è dimostrata ancora una volta ricca di emozioni e pathos. Purtroppo ci vorrà tempo prima che queste storie arrivino in Italia; se volete immergervi nel mondo dei fumetti però potete farlo seguendo questa nostra guida per iniziare, che contiene tutte le uscite canoniche in italiano, con link all’acquisto dei volumi e tanti consigli.
Se invece siete in pari con le uscite italiane e volete cominciare la nuova serie regolare Darth Vader 2020 in lingua inglese, in basso trovate gli ebook dei primi 5 numeri:
[amazon box=”B081NTDFNF,B082TV64Z2,B0844RQVCW,B084T9CXCN,B085YFZMRS”]