More

    Darth Vader e Anakin Skywalker sono due personalità distinte?

    Una teoria intrigante...

    -

    La serie Obi-Wan Kenobi ci ha regalato uno scontro stupendo tra Anakin e Vader, nel quale Anakin Skywalker e Darth Vader vengono trattati come due entità separate, quasi uno sdoppiamento della personalità. Ma è davvero così? Cerchiamo di fare chiarezza…

    Tra Obi-Wan Kenobi e la trilogia originale

    han solo rogue one a star wars story trailer darth vader
    Darth Vader in Rogue One

    La battuta “incriminata” proviene dall’ultimo episodio di Obi-Wan Kenobi, nella scena meravigliosa dell’elmo spezzato. Siamo nel climax della serie, nel punto dove tutte le emozioni convogliano, dove i nostri protagonisti sono messi l’uno di fronte all’altro. Obi-Wan ha disperatamente bisogno di capire se il suo amico si può ancora redimere, Vader è accecato dalla rabbia per essere stato sconfitto di nuovo.

    E qui, Obi-Wan chiede scusa, per tutto, e Anakin gli risponde in una maniera molto particolare: “Tu non hai ucciso Anakin. Io l’ho fatto”. Questa frase significa che Darth Vader sta parlando di se stesso in terza persona e che considera Anakin come la sua identità passata. Battuta simile a quella che pronuncerà 7 anni dopo gli eventi della serie in Rebels, quando dice ad Ahsoka: “Anakin Skywalker era debole, l’ho eliminato”.

    Facendo ordine, perché questa battuta è così importante? Perché è quello che dirà Obi-Wan, qualche anno dopo a Luke: “Darth Vader ha tradito e ucciso tuo padre.” Ovviamente sappiamo che Obi-Wan aveva bisogno di proteggere Luke dalla verità, ma in realtà la menzogna che sceglie di utilizzare, già in Ep. IV, scinde in due personalità Darth Vader e Anakin. Quando poi Luke si confronterà di nuovo con Obi-Wan, in Ep. VI, il fantasma di Forza del maestro Jedi afferma: “Da quando è stato sedotto dal lato oscuro ha cessato di essere Anakin Skywalker” asserendo quindi che la bugia di Ep. IV non era poi proprio falsa.

    Dietro la maschera di Darth Vader

    anakin skywalker madre abbraccio episodio i
    Il piccolo Anakin dice addio alla madre

    Il principio di base è che nell’universo di Star Wars si tende a concepire Anakin e Darth Vader come due personalità distinte. Luke poi riuscirà a far riemergere Anakin, che per molto tempo era stato sepolto. Ma è davvero così? La scissione della personalità può provenire da un trauma, ma può essere anche un modo per rifuggire dai sensi di colpa per le proprie azioni. In realtà, quella di Anakin sembra più una scelta dettata da necessità: lui ha bisogno di diventare Vader per provare a salvare Padmé. In questo senso non sarebbe strettamente una scissione, ma più una decisione volontaria.

    Non sembrerebbe quindi una separazione della personalità “classica” come l’abbiamo vista in altre opere. L’elemento decisivo è che Anakin è perfettamente consapevole dell’altra personalità presente al suo interno (cosa che, ad esempio, in Fight Club non c’è). Rimane affascinante (e credibile) l’idea che all’interno di Anakin ci siano già i prodromi di Darth Vader (e viceversa). Ci sembra azzardato definire in maniera “patologica” la scissione della personalità di Anakin (in quest’altro articolo abbiamo parlato della questione), ma certo è che all’interno del personaggio vivono queste due spinte, e lui, diventando Vader, ha scelto quale spinta, quale motore, rendere predominante.

    Voi cosa ne pensate? Secondo voi Anakin e Vader sono personalità distinte? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Colin Trevorrow ha chiesto una piccola modifica in Episodio VIII

    Il processo creativo che ha caratterizzato lo sviluppo della...

    Obi-Wan Kenobi: trapelata una foto di Temuera Morrison dal set?

    Come sappiamo, le riprese di Obi-Wan Kenobi sono concluse...

    Frank Oz racconta di come è nato il modo di parlare di Yoda

    Yoda ha certamente un modo di parlare molto riconoscibile,...