La sequenza in cui Palpatine racconta ad Anakin di Darth Plagueis il Saggio è sicuramente una delle più suggestive di Episodio III, e negli anni successivi alla pellicola il Maestro di Sidious è stato mostrato e raccontato attraverso molte opere. Ad oggi però tutto questo materiale non è canonico, e ovviamente con esso tutto il suo aspetto, al quale ci eravamo abituati. Tramite una recente opera canonica, possiamo vedere una sua prima immagine che ci permette di fare alcune speculazioni. Vediamola di seguito!
Darth Plagueis nel canone
Da anni ormai abbiamo dato un volto a Darth Plagueis, e sappiamo che egli è un alieno di razza Muun. Quest’ultimo elemento è canonico tramite un’opera derivata, e perciò ci permette di poterlo affermare con certezza. Il che è fondamentale anche alla luce della nuova immagine canonica (che potete vedere sopra) mostrata nella recente guida illustrata “I Segreti dei Sith“, uscita da poco anche in Italia per Panini Comics. Nell’immagine infatti vediamo Darth Plagueis incappucciato, e dal suo viso spuntano solo due penetranti occhi rossi da Sith.
Considerando il fatto che canonicamente sappiamo già si tratti di un Muun, è interessante analizzare il motivo che si cela dietro la scelta di mostrare il suo volto nascosto. Probabilmente è in serbo per lui qualche dettaglio interessante, qualche caratteristica nuova che non si vuole ancora mostrare. Vi ricordiamo che tutte le opere a lui connesse, compreso il famoso romanzo omonimo scritto da James Luceno, ad oggi non sono canoniche. Tutti aspettiamo il suo debutto nelle storie canoniche, che con l’Alta Repubblica potrebbe avvenire molto presto (senza contare le possibilità di vederlo in live action in The Acolyte).
Cosa ne pensate di questa immagine? Ansiosi di rivedere Darth Plagueis nel canone? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. In basso potete acquistare “I Segreti dei Sith”:
[amazon box=”8828704373″]