Da dove provengono i nomi di Star Wars?

I personaggi di Star Wars

I nomi di personaggi, specie e pianeti di Star Wars sono rimasti impressi nel cuore e nella mente di milioni di fan di tutto il mondo. Skywalker, Vader, Kenobi, sono parole indimenticabili per ognuno di noi, e alcuni di questi nomi hanno un’origine davvero particolare. Andiamo a scoprirla insieme…

Darth Vader, Luke, Obi-Wan, R2-D2

Duello tra Vader e Luke in L’Impero Colpisce Ancora

Partiamo dai pezzi grossi. Lucas non l’ha mai confermato, ma la parola Darth è una storpiatura di dark (scuro) e Vader deriva dall’olandese vader per padre (simile anche a father). Chiaramente, nel nome Lucas ha voluto mettere un piccolo spoiler sul colpo di scena di Episodio V.

Il nome Skywalker non ha un’etimologia particolare (originariamente doveva essere Starkiller), mentre Luke deriva del greco leukos, che vuol dire luce. Un bel contrasto, quindi, con Darth. Anche Obi-Wan Kenobi non ha un significato specifico, ma il nome ha un suono giapponese, e obi è la cintura utilizzata nel karate.

L’origine di R2-D2, invece, è decisamente bizzarra. Il nome nasce durante il montaggio del film di Lucas American Graffiti. Il montatore del film, Walter Murch, usava la dicitura R2, D2, per indicare reel two, dialogue two, ovvero una delle tante tracce di dialogo che stavano usando per il film. A Lucas piacque il suono di quella sigla e, visto che stava iniziando a scrivere Star Wars, la usò come nome del droide più insolente della galassia.

Wookiee, Ewok, Chewbacca

Un gruppo di Ewok. Da: starwars.com

Anche la parola Wookiee nasce da un film precedente di Lucas. Sul set di THX 1138, l’attore Terry McGovern improvvisò alcune battute durante una scena d’inseguimento. Una di queste era: “Penso di aver investito un Wookiee”. La parola non era casuale, ma il cognome di un amico di McGovern, Bill Wookey.

Da qui, quindi, l’ispirazione di Lucas per la razza di Chewbacca. Il nome del compagno di avventure di Han, invece, ha un’etimologia molto semplice: deriva dal russo sabaca, che vuol dire cane. Una spiegazione basica, ma molto efficace.

Ewok invece nasce dall’unione di due parole, Wookiee e Miwok, una tribù di nativi americani che viveva nella California centrale, a due passi dallo Skywalker Ranch. Il riferimento a una popolazione di nativi sembra abbastanza diretto, considerando che gli Ewok erano gli abitanti di Endor e, come i nativi americani, non avevano gli strumenti e la tecnologia per competere contro i soldati imperiali, ma lottavano lo stesso. Altra similitudine è quella con i vietcong che sbaragliano l’esercito statunitense.

I nomi dei prequel e dei sequel

Kylo Ren si redime in Episodio IX.

Chiudiamo con due nomi della trilogia sequel e uno della trilogia prequel. L’origine di Kylo Ren non è chiara, ma c’è una teoria non del tutto convincente per cui Kylo sarebbe l’unione di due sillabe di sKYwalker e soLO (KY-LO). Ren, invece, era il nome della spada laser costruita da Ben Solo, da cui deriva il nome anche dei cavalieri di Ren (viene detto nel fumetto L’Ascesa di Kylo Ren).

Il nome di Phasma, invece, è una citazione. L’armatura scintillante, infatti, ha ricordato al regista J.J. Abrams la palla metallica di Phantasm, il cult horror, e quindi modificando il titolo J.J. ha trovato il nome del personaggio.

Nute Gunray ha l’etimologia più divertente di tutte: è infatti l’unione dei nomi di due politici. Nute deriva da Newt Gingrich, politico repubblicano, mentre Gunray è l’inversione delle sillabe di Reagan, il presidente. Lucas non ha mai dato una conferma ufficiale, ma il riferimento sembra abbastanza chiaro, anche considerando quanto la trilogia prequel fosse pensata come metafora della politica americana.

Voi cosa ne pensate? Conoscevate l’origine di questi nomi? Fatecelo sapere nei commenti! E Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati sul tutte le novità dell’universo di Star Wars.

Fonte: MentalFloss

Giorgio Nicolai: Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!