Pur apparendo solamente in una scena nel finale di Ahsoka, gli indizi della sequenza ci svelano molto su ciò che sta cercando Baylan Skoll su Peridea. Di seguito analizziamo tutte le ipotesi: ovviamente ci saranno spoiler all’episodio conclusivo della serie!
Indizi sul viaggio di Baylan Skoll
Nella sequenza in cui compare il personaggio (l’ultima in cui vediamo il compianto Ray Stevenson) possiamo vedere sullo sfondo delle statue inequivocabili. Si tratta dei Guardiani della Forza, gli dei di Mortis che sono stati protagonisti dell’arco narrativo della terza stagione di The Clone Wars ambientato proprio su quel pianeta. Queste potenti entità sono poi comparse tramite mosaico anche in Rebels, rivelandosi una chiave per l’accesso al Mondo tra i Mondi.
Nella serie Ahsoka, vediamo la statua del Padre (che rappresenta l’Equilibrio nella Forza) del Figlio (che rappresenta il Lato Oscuro) e della Figlia (che rappresenta il Lato Chiaro). La statua di quest’ultima ha la testa erosa, ma in compenso abbiamo potuto rivedere anche Morai, il convor che è lo spirito guida di Ahsoka che ingloba in sé proprio l’essenza della Figlia. Ma cosa comporta per Baylan Skoll e il suo viaggio la presenza di questi personaggi?
Le varie ipotesi
Nella sequenza possiamo vedere la destinazione finale di Baylan, rappresentata da una forte luce intermittente. E’ palese che questo luogo, talmente potente da far paura anche alle Grandi Madri, nasconda un potere antico. Potrebbe trattarsi di un altro portale del Mondo tra i Mondi, ma questa ipotesi non mi convince per tanti motivi: ne esistono parecchi anche nella galassia conosciuta, e non rappresentano una fonte di potere “primordiale”. Ricordiamoci infatti che Baylan è alla ricerca di un principio, un qualcosa che possa porre fine all’eterno ciclo di ascesa e discesa di jedi, imperi, ecc.
Egli quindi crede nella ricerca di una sorta di Equilibrio, che come sappiamo è rappresentato dal Padre. Come narrato in The Clone Wars però egli perì nel 20 BBY proprio su Mortis; ovviamente Baylan non può saperlo, e perciò magari è convinto che lì si nasconda questa figura mitologica fonte di equilibrio. Ma cosa potrebbe esserci invece su Peridea?
La storia di Abeloth
A questo punto si prefigura una possibilità che prima ritenevo improbabile, ma che ora invece si fa molto più concreta. E’ possibile che su Peridea si nasconda Abeloth: si tratta di una potente entità della Forza presente nelle opere legends (soprattutto la serie di romanzi Fate of the Jedi) e legata agli dei di Mortis, poiché identificata come la “Madre” che manteneva la pace tra il Figlio e la Figlia. Ella però era mortale, finché non bevve dalla Fonte del Potere e si immerse nella Piscina della Conoscenza diventando un’entità immortale e potente nel Lato Oscuro della Forza.
Il Padre, data la sua pericolosità, la abbondonò su un pianeta dove ella coltivò ancor di più la sua follia e disperazione. Nelle opere legends ci viene narrato che tentò più volte di scappare, fermata poi sempre dal Figlio e dalla Figlia, fino a che tramite due stazioni altamente tecnologiche (la Centerpoint e la Sinkhole) il suo pianeta venne isolato e lei rimase in esilio per migliaia di anni.
Il tutto fino agli eventi del post Endor legends, in cui fu risvegliata da Jacen Solo (tramite visioni e poi eventi che lo portarono a cadere nel Lato Oscuro) e fu combattuta da Luke e dalla sua famiglia. Avrò modo di raccontarvi in dettaglio questi eventi in altri approfondimenti.
Possibili sviluppi nel canone
Tornando al canone, è quindi possibile che Peridea sia il pianeta in cui Abeloth vive “in esilio”, e dove sarà Baylan Skoll a sbloccare il suo immenso potere distruttivo. Se si trattasse di Abeloth avremmo anche una spiegazione al perché le Grandi Madri fossero terrorizzate da quella presenza.
Ovviamente si tratta solo di ipotesi, ma le statue dei Guardiani della Forza ci permettono di confermare che ciò che Baylan sta cercando potrebbe essere davvero un potere ancestrale e pericoloso. Purtroppo Ray Stevenson non potrà completare questo viaggio, e resta da capire se il personaggio avrà un recasting o se la questione sarà risolta off screen. Quest’ultima possibilità sarebbe uno spreco; mi piacerebbe invece che fosse Shin a raccogliere l’eredità del suo Maestro e proseguire questo viaggio misterioso.
Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.