More

    Cosa è successo al Grande Inquisitore? La spiegazione

    -

    Nel secondo episodio della serie evento Obi-Wan Kenobi, rilasciato insieme al primo nella ricca premiere del 27 Maggio, accade un evento che coinvolge il Grande Inquisitore e che sta facendo discutere il fandom di Star Wars, creando molta confusione sulla continuity. Di seguito vi spieghiamo come stanno le cose! (Ovviamente seguono pesanti SPOILER della serie).

    La sorte del Grande Inquisitore

    grande inquisitore obi-wan kenobi
    Reva trafigge il Grande Inquisitore

    Alla fine del secondo episodio, il Grande Inquisitore irrompe nella scena mentre Obi-Wan e Reva (la Terza Sorella) sono in una situazione di stallo. Egli, come aveva fatto in precedenza, minaccia l’inquisitrice dicendole di farsi da parte. Stavolta però quest’ultima, in tutta risposta, lo infilza allo stomaco con la spada laser. Moltissimi fan, e purtroppo anche tante testate e canali, stanno riportando quello che a primo impatto potrebbe sembrare ovvio: il Grande Inquisitore è morto. Ma ovviamente non è così.

    Chi segue il canone di Star Wars sa bene che il personaggio ricomparirà 4 anni dopo le vicende di Obi-Wan Kenobi come antagonista nella serie animata Rebels. Come si spiega quindi questa scelta? Una svista colossale? Considerando l’importanza di Rebels nello scenario canonico, una retcon simile è praticamente impossibile. La serie live action Ahsoka, della quale è stato mostrato un teaser alla Star Wars Celebration, sarà il sequel spirituale di Rebels, con una marea di personaggi che debutteranno in live action come Sabine, Ezra, Thrawn, Hera, ecc.

    Perciò è da escludere categoricamente che Rebels sia stato scavalcato nella continuity. L’unica ipotesi plausibile è che il Grande Inquisitore sia ancora vivo, e che si sia voluta creare un po’ di suspense verso un personaggio narrativamente protetto da un “plot armor posteriore”. Certo, si sarebbe potuto evitare un colpo così in pieno stomaco, ma è interessante notare che il romanzo Last Shot ci ha svelato che i Pau’an, specie di cui fa parte il personaggio, hanno due stomaci.

    Ritorno e vendetta?

    grande inquisitore reva obi-wan kenobi
    Il Grande Inquisitore e Reva nel primo episodio

    Canonicamente quindi c’è già una plausibile soluzione alla sua sopravvivenza, anche se in Star Wars non ce ne sarebbe bisogno (molti personaggi sono sopravvissuti dopo colpi ben più gravi). Ora resta solo da capire se egli sia definitivamente uscito di scena da Obi-Wan Kenobi, o se tornerà negli ultimi episodi per “restituire il favore” ed eliminare Reva. Sarebbe un risvolto interessante, e porterebbe la Terza Sorella a fare una fine simile a quella di Trilla in Jedi: Fallen Order.

    In ogni caso, possiamo e dobbiamo dire a tutti coloro che giustamente si stanno confondendo che il Grande Inquisitore non è morto. Cosa ne pensate della questione? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguircianche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    The Mandalorian: la Disney propone anche Gina Carano per gli Emmy Awards

    Ricorderete tutti la vicenda di qualche mese fa in...

    Obi-Wan Kenobi: nella serie vedremo dei “nuovi” Purge Troopers! (Rumor)

    La serie a fumetti Darth Vader 2017 e il...

    Star Wars Visions: Nomi e storia degli eroi della serie!

    Manca davvero poco all'uscita della prima serie antologica di...