More

    Corvus: Dave Filoni spiega le ispirazioni per il pianeta

    Ecco le parole dell'autore...

    -

    Nell’ultima, bellissima puntata di The Mandalorian abbiamo assistito all’esordio di un nuovo pianeta, Corvus. Il pianeta ha una conformazione particolare, e la ragione è ben precisa. L’ha spiegata nel dettaglio il regista Dave Filoni in un’intervista; andiamo a vedere le sue dichiarazioni…

    Corvus e la California

    Corvus, il pianeta di The Mandalorian
    Corvus, il pianeta di The Mandalorian.

    Come abbiamo visto nella puntata, una delle particolarità di Corvus sono le distese di alberi secchi e bruciati. Oltre ad un rimando al Mustafar visto in Episodio IX, c’è stata anche un’altra ispirazione molto forte per il pianeta. Intervistato da Vanity Fair, Filoni ha detto di essersi ispirato alla regione in cui vive, la parte Nord della California, devastata dagli incendi negli ultimi anni.

    “Io e mia moglie siamo stati evacuati tre volte negli ultimi quattro anni. Conosco tantissime persone che sono state colpite da questa terribile tragedia. E’ una cosa molto potente. Ho pensato che potesse essere inquietante metterlo in scena. Nella maggior parte delle scene la vegetazione è morta o bruciata, ma quando compare Ahsoka c’è un pochino di verde e di vita intorno a lei. Sono piccoli indizi visivi che rinforzano la storia.”

    La scelta di Filoni ci sembra decisamente azzeccata, per ragioni sia narrative ma anche etiche. Siamo abituati a vedere pianeti che prendono la loro conformazione da elementi della Terra (i pianeti desertici, od oceanici), ma Filoni ha voluto portare nel mondo di Star Wars un elemento di attualità concreta, e ha funzionato benissimo all’interno della storia, soprattutto con il contrasto di cui parlava tra la vegetazione morta e la presenza di Ahsoka.

    Voi cosa ne pensate? Vi è piaciuto Corvus? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. 

    Fonte

    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Galactic Starcruiser: ecco la prima immagine del resort di Star Wars!

    Disneyland, in California e praticamente in tutto il mondo,...

    The Last Jedi: rivelata un’inedita e drammatica scena di Luke

    Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di quelle che...

    Il messaggio di Anthony Daniels nell’ultimo giorno di riprese di C3PO

    Nell'attesa che ci venga rivelato il titolo di Episodio...