Le riprese dell’ultimo capitolo della nuova trilogia stanno per iniziare. Considerati i tempi di sviluppo dei precedenti film, Episodio IX dovrebbe cominciare ad essere girato intorno a questa estate, massimo in autunno. Dopo che conosciamo il nome di produzione del film, il regista, e alcuni rumor su qualche possibile comparsa; ora abbiamo anche la conferma al riguardo di una location per le riprese che interesseranno la pellicola. Questo particolare luogo è già stato in passato parte dello scenario di Star Wars, in modi diversi ma connessi tra loro.
Vecchi luoghi, nuovi ricordi
Si tratta dei vecchi hangar aeroportuali Cardington Airship Sheds nel Bedforshire nel Regno Unito. La location è stata confermata da uno storico del volo di nome Trevor Monk, il quale ha riportato la notizia al sempre professionale staff di Starwarsnewsnet. Possiamo dunque dirci abbastanza sicuri della notizia vista l’affidabilità della fonte. Ma cosa ha di particolare questa location? Essa è stata già usata in passato nella saga di Star Wars per ben due volte. La prima, nel 1976 durante le riprese di Episodio IV, per ricreare il Tempio di Massassi, dove avviene la cerimonia finale dopo la distruzione della Morte Nera. La seconda volta, invece, è stata utilizzata in Rogue One, per ricreare l’hangar delle navi ribelli di Yavin IV.
Insomma, un’importante location storica tornerà in Episodio IX. Questo, tuttavia, non significa che necessariamente che uno dei due luoghi citati comparirà ancora nel nuovo episodio. L’hangar in questione è stato infatti utilizzato nel corso degli anni per la ricostruzione di molte tipologie di set, soprattutto ampi spazi con il green screen, o addirittura intere città. Potremmo dunque aspettarci una nuova base della Resistenza, un nuovo hangar, oppure qualcosa di estremamente diverso. In assenza di ulteriori dettagli è impossibile fare ulteriori speculazioni. Ma quanto sarebbe emozionante tornare in Episodio IX al punto di partenza della saga, in un posto storico come Yavin IV o il tempio Massani?