COMUNICAZIONE URGENTE – Bollette raddoppiate da giugno per chi ha un ISEE sopra i 9.530€: milioni di famiglie in difficoltà | La fregatura è già in Gazzetta

Bollette doppie

Donna preoccupata per le bollette doppie (storyset/Freepik - Canva) - insolenzadir2d2

Voci di corridoio parlano di doppie bollette per chi ha una soglia di reddito di poco superiore a una certa soglia. Scopri se è vero!

Stando ai rumors in Rete, le bollette stanno per raddoppiare. Ci sono persone che si ritroverebbero costrette a sperare di guadagnare poco pur di evitare di restare a secco per colpa delle bollette alte.

Secondo le voci di corridoio, però, queste persone si trovano in una certa soglia, visto che l’ISEE parla chiaro. Superato un certo limite, rischi di non riuscire più a mangiare per pagare le bollette. Quanto c’è di vero?

Anche solo un centesimo potrebbe fare la differenza tra chi ha un aiuto e chi deve fare sacrifici per le bollette. Se poi non hai l’ISEE aggiornato, rischi di dover pagare di più anche se hai diritto, perché non hai dimostrato un requisito importante.

Quanto c’è di vero nelle voci che parlano di un raddoppio delle bollette e cosa fare per salvare i tuoi soldi senza doverti preoccupare di quanto guadagni in casa? Ecco cosa devi sapere ora per proteggere i tuoi conti!

Cosa sta accadendo

Può capitare che la soglia ISEE che hai sul documento supera una soglia stabilita per legge. Infatti, lo Stato aiuta solo fino a un certo punto. Superare quel limite vuol dire che puoi pagare per lo stato.

Ci sono casi, invece, dove è un mancato aggiornamento dei documenti a impedirti di avere accesso agli aiuti sulle bollette. Agli sportelli non possono fare altrimenti: devi lasciar perdere e non serve cambiare gestore. Cosa dice la normativa?

Bolletta luce
La bolletta della luce (Canva Foto) – insolenzadir2d2

Come salvarti

Per Today, il bonus bollette è stato approvato. Chi rientra nella soglia di reddito di 9530 euro ha diritto ad avere fino a 200 euro in bolletta. Se le bollette hanno un costo più basso, allora potresti avere anche la possibilità di ottenere un rimborso in base al contratto con il tuo gestore. In ogni caso, lo sconto in bolletta è immediato e non hai bisogno di fare domanda.

Purtroppo, se superi anche di un centesimo questa somma annuale, devi pagare l’intero importo della bolletta. Non paghi il doppio, ma lo sconto non arriva. In alcuni casi potresti pagare quasi il doppio rispetto a chi ha l’incentivo, ma questa è un’esagerazione da voce di corridoio. Infatti, non tiene conto delle differenze di prezzo che possono esserci tra un gestore di forniture luce, gas o acqua e delle eventuali differenze nei consumi.