Come The Clone Wars ha cambiato le origini di Maul e Asajj Ventress

Asajj Ventress e Darth Maul Fonte: Screenrant

Come ben sappiamo, molto spesso il canone di Star Wars prende direttamente spunto dall’universo Legends, cambiando però molti degli eventi pre-esistenti. In questo articolo vi parliamo di due personaggi importanti di The Clone Wars, Asajj Ventress e Maul, e di come le loro storie originali siano state alterate ancor prima che fosse stabilito il nuovo canone. Trovate tutto nell’articolo!

Le loro origini nell’universo Legends

Ventress e Maul nei prodotti Legends

Nell’Universo Espanso sia Ventress che Maul hanno avuto parecchio spazio. L’ex Sith Maul ha vari fumetti e romanzi a lui dedicati nei quali vengono spiegate le sue origini e raccontata la sua storia, collegandosi direttamente a Episodio I:La Minaccia fantasma.

Nei Legends, Darth Maul venne prelevato da Darth Sidious sul suo mondo natale Iridonia quando era ancora un bambino. Durante la sua infanzia venne addestrato da Sidious nelle arti oscure e nel combattimento con la spada laser. Divenne anche un assassino per il suo maestro, che lo spedì ad uccidere vari nemici. In questo caso Maul morì alla fine dell’Invasione di Naboo per mano di Obi-Wan Kenobi.

Per quanto riguarda Asajj Ventress, nell’universo espanso era una Rattataki, una specie dall’aspetto molto simile alle Zabrak. Venne scoperta e prelevata dal suo pianeta natale Rattatak dal Conte Dooku. Diventò dunque un’allieva di Tyranus che la addestrò alle arti del lato oscuro.

Il cambiamento in The Clone Wars

Le sorelle della notte e i fratelli della notte, nativi di Dathomir

Passiamo dunque alle nuove storie canoniche. L’episodio di The Clone Wars  “Nightsistersha cambiato quasi completamente le informazioni che vi abbiamo sopra riportato. Nonostante Asajj Ventress sia stata comunque cresciuta su Rattatak dal cavaliere Jedi Ky Narec (e cadde al lato oscuro dopo la sua morte), l’episodio sottolineò che il suo pianeta natale era Dathomir. Ventress vi era nata come parte delle Sorelle della Notte, delle streghe Dathomiriane che utilizzavano il lato oscuro.

Per quanto riguarda Maul, episodi successivi portarono alla luce che anche lui proveniva da Dathomir e non da Iridonia come detto nei Legends. Maul nacque infatti in un villaggio dei Fratelli della Notte, i maschi della specie Dathomiriana.
Il motivo per cui questi due personaggi non si erano mai incontrati è che i maschi e le femmine della specie Dathomiriana vivevano in due luoghi separati del pianeta, incontrandosi molto di rado. Come ben sappiamo, nel canone Maul riuscì a sopravvivere al suo scontro con Obi-Wan su Naboo e continuò per anni a causare problemi in tutta la galassia.

Conoscevate le vecchie origini di questi personaggi? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. 

Antonella Maschio: Studentessa di Lingue, trader di Forex e Gold appassionata di Star Wars e di fantascienza in generale fin dalla tenera età. Nel tempo libero spazio dal photo editing ai cosplay alla musica, al giardinaggio, alla cucina.... non mi posso mai annoiare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!