More

    Come ha fatto Luke a costruire la sua spada laser?

    -

    Il cambio della spada laser di Luke rappresenta un momento cruciale della trilogia originale: il giovane Skywalker si lascia dietro le spalle il passato da allievo ed è ora pronto ad essere un vero Jedi. La costruzione della spada di Luke ha differenti percorsi nel canone e nel legends (opere non più canoniche), vediamoli insieme!

    La spada laser nel Legends

    Nel romanzo L’ombra dell’Impero, ambientato tra L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, ci viene raccontato come Luke ha costruito la sua spada laser a lama verde. Luke torna su Tatooine e si dirige verso la casa di Obi-Wan, dove trova dei documenti e delle istruzioni che Kenobi aveva lasciato per completare il suo addestramento. Ovviamente tra questi c’era anche il come costruire una spada laser, con l’aggiunta di schemi sulla spada personale del maestro. Luke ha quindi seguito attentamente le istruzioni di Obi-Wan, costruendo la sua iconica spada.

    Nel procedimento non si è limitato a seguire le istruzioni, ma ha anche semplificato alcune componenti, riuscendo a recuperare le parti che gli servivano da vari venditori di Mos Eisley. Il “problema” fu il reperimento del cristallo kyber.

    Nel Legends ogni spada poteva contenere più di un cristallo kyber per regolare il colore della lama, anzi di norma ne conteneva tre. Per la sua spada, Luke fece delle modifiche in maniera tale da prevederne uno solo. Poiché l’Impero aveva distrutto e bandito tutti i luoghi dove reperire naturalmente i cristalli, Luke ne creò uno sintetico tramite l’utilizzo di un altoforno e delle istruzioni di Obi-Wan. Nelle opere Legends infatti non erano rari i cristalli costruiti sinteticamente.

    Nel Canone

    Obi Wan, Luke e yoda
    Montaggio di Luke Skywalker, Obi wan Kenobi e Yoda

    Nel canone, per il momento, non abbiamo nessuna informazione concreta a riguardo, ma sappiamo che i cristalli kyber si possono trovare solo in natura e che quindi Luke non ha potuto costruire il suo. Inoltre esiste una scena tagliata de Il Ritorno dello Jedi (che potete trovare su Disney+) nel quale vediamo Luke sistemare la sua spada prima di scontrarsi con Jabba.

    Nonostante le informazioni siano ancora sconosciute (siamo certi che presto i fumetti lo racconteranno), possiamo ipotizzare due cose: la prima, più certa, che Luke sia stato su Ilum o un altro mondo e abbia recuperato un cristallo. La seconda, che probabilmente la costruzione sia avvenuta similmente a quella de L’Ombra dell’Impero (nel canone esistono infatti i diari di Ben Kenobi, degli scritti che il Maestro lasciò a Luke). Voi cosa ne pensate? Cosa vi piacerebbe vedere? Ditecelo come sempre nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars.

    Pietro Borsi
    Studente del Liceo Classico, cinefilo ossessionato e aspirante Grand'Ammiraglio della Marina Imperiale.

    ULTIMI ARTICOLI

    Rogue Squadron: rivelati lo scrittore del film e l’inizio delle riprese!

    Finalmente cominciano a trapelare notizie riguardanti i prossimi progetti...

    Star Wars: in vendita le pagine dello script di Carrie Fisher del ’77

    Tutto ciò che riguarda la trilogia originale di Star...

    Ecco la storia della nascita di Star Wars, da remake di Flash Gordon a capolavoro mondiale

    Star Wars ha cambiato per sempre l'immaginario collettivo ed...