Il processo creativo che ha caratterizzato lo sviluppo della nuova trilogia ha coinvolto tantissimo personale. Esistono, infatti, intere sezioni della Lucasfilm dedicate a far quadrare i conti nelle varie pellicole. Ovviamente, tra queste persone, ci sono anche i tre registi dei film, che, pur tra loro indipendenti nella gestione del proprio progetto su Star Wars, devono dar conto a molte condizioni al contorno presenti. Parliamo del passato e dei lavori esistenti di questo universo.
Ma, ovviamente, essendo una trilogia, ci sono determinati dettagli la quale presenza potrà essere utilizzata in un successivo film. Per questo, prevedendo lo sviluppo della trama, la pellicola in corso di realizzazione può necessitare di piccole modifiche.
Dettagli Importanti
Questo è già successo, come vi abbiamo raccontato in un precedente articolo, nel caso di Episodio VII. Rian Johnson, in previsione della sua particolare visione d’insieme, chiese a J.J. Abrams di modificare un dettaglio nel finale de Il Risveglio della Forza. Sembra che la cosa sia successa di nuovo per The Last Jedi, che uscirà nelle sale questo Dicembre. In un’intervista rilasciata durante il podcast “MTV’s Happy Sad Confused“, il regista dell’ancora senza nome Episodio IX Colin Trevorrow ha rilasciato questa piccola dichiarazione:
“C’era questa piccola cosa. Era solo un piccolo dettaglio, gli ho chiesto di girare una piccola cosa mentre era su una certa location e lui lo ha fatto, il che è stato grandioso. Ma si tratta del processo collaborativo, siamo tutti in comunicazione.”
Ovviamente Colin Trevorrow si riferisce proprio a Rian Johnson, come detto precedentemente. Probabilmente, come nel caso di Episodio VIII, il dettaglio potrebbe riguardare il finale del film, o potrebbe essere un qualcosa di apparentemente insignificante nel mezzo della pellicola. Nelle condizioni attuali non può essere detto molto di più in merito. Dovremo infatti attendere di poter finalmente vedere Episodio VIII nelle sale per capirci di più al riguardo.
Questa vicenda, tuttavia, ci fa comprendere quanto articolato possa essere lo sviluppo di una trilogia facente parte dell’universo di Star Wars e la grandezza del progetto di Lucasfilm e Disney per questa saga leggendaria.