Chi saranno gli ultimi Jedi? Tra certezze e supposizioni

Il titolo ufficiale di Episodio VIII. Fonte: smartworld

E’ stato finalmente svelato il mistero in merito al titolo di Star Wars: The Last Jedi. Il titolo inglese lasciava spazio a due differenti interpretazioni: poteva infatti essere tradotto sia al singolare che al plurale. Ora sappiamo, grazie alle traduzioni ufficiali nelle altre lingue, compreso l’italiano, che il titolo va inteso al plurale. Episodio VIII si chiamerà quindi “Gli ultimi Jedi“. Quali sono le implicazioni in merito alla scoperta del titolo al plurale? O meglio, chi sono questi ultimi Jedi? Partiamo dalle certezze.

Luke Skywalker

Luke Skywalker nella scena finale di episodio VII.

Perno imprescindibile del nostro ragionamento non può che essere Luke Skywalker. Quest’ultimo è forse il Jedi più “puro” rimasto, essendo stato l’ultimo a compiere un addestramento Jedi (seppur non completo). E’ stato, come tutti sappiamo, l’ultimo allievo del maestro Yoda: più Jedi di così! La scoperta del titolo al plurale, ha inoltre affievolito le paure di moltissimi fan in merito al destino di Luke. Con la traduzione al singolare, infatti, ovvero “L’ultimo Jedi“, molti erano convinti che Luke sarebbe morto in questo episodio centrale della nuova trilogia. Con la traduzione al plurale, questa paura sembra scomparire. Ma (non per creare allarmismi) brancoliamo comunque nel buio, quindi aspettiamoci davvero di tutto dalla pellicola in uscita a Dicembre. Come è giusto che sia!

Rey

La bellissima Daisy Ridley nei panni di Rey.
Da: starwars.com/databank

Di Rey sappiamo poco e nulla. Ma la certezza è che la ragazza è potente nella Forza, e con tutta probabilità essa sarà uno degli ultimi Jedi. Presumibilmente, sarà proprio Luke ad addestrarla sul remoto pianeta di Ahch-To. A rafforzare questa tesi, negli ultimi giorni ci viene in aiuto anche una immagine distribuita dalle fonti ufficiali, in occasione del lancio dei nuovi prodotti dedicati all’ottavo capitolo, a partire dal 1 Settembre. L’immagine mostra Poe, Rey e Finn leggermente differenti rispetto a come apparivano in Episodio VII. Soffermandoci su Rey, notiamo che la ragazza brandisce la spada laser e ha i capelli sciolti, nonché uno sguardo molto deciso. Che sia un primo segnale di una maggiore consapevolezza delle sue doti? Noi crediamo di si. E l’aiuto di Luke sarà fondamentale nel percorso della ragazza nelle vie della Forza.

I tre personaggi in una prima immagine promozionale. Da notare i particolari di Rey.
Fonte: badtaste

Leia

La nostra Leia, essendo figlia del prescelto e sorella gemella di Luke, è molto sensibile alla Forza, e la sua connessione con essa si è potenziata sempre più nel corso del tempo, come tutti sappiamo. Tuttavia, essa non può essere considerata propriamente un Jedi, poiché non ha mai ricevuto un vero e proprio addestramento. Nell’universo Legends (ovvero quello non canonico), però, ella brandiva e combatteva spesso con una spada laser, ed era stata addestrata proprio da suo fratello Luke.

Leia Organa in Epsiodio VII.
Fonte: cinemablend.com

Quindi, come è stato per molte situazioni e personaggi (esempio lampante quello del Grand’ammiraglio Thrawn), si potrebbe scegliere di pescare dall’universo Legends e rendere canonico l’addestramento di Leia alle arti Jedi. Sappiamo infatti che, negli anni antecedenti agli eventi de Il Risveglio della Forza, Luke addestrava giovani leve sensibili alla Forza, con l’obiettivo di formare un nuovo Ordine Jedi. Tra questi, vi era proprio Ben Solo, figlio di Leia e nipote di Luke. Quindi non sarebbe strano supporre che anche Leia abbia ricevuto un addestramento simile. In Episodio VIII, sapendo che Leia avrà molto più spazio, si può supporre che ci saranno mostrati dei flashback del suo addestramento, o altre situazioni legate al suo essere Jedi.

Ben Solo

Kylo Ren si toglie la maschera.
Crediti in foto

Sarebbero tanti gli spunti da fare in merito a Kylo Ren. Sono quasi convinto, parere personale, che Kylo si redimerà, tornando al lato chiaro della Forza come, appunto, Ben Solo. Ma non penso che ciò possa avvenire in questo episodio. Sono sicuro che, soprattutto dopo l’estremo atto di lealtà a Snoke (l’uccisione di suo padre Han), questo capitolo centrale esplorerà tutta l’oscurità di questo personaggio. Quindi, se mai ci sarà una redenzione, penso che essa possa avvenire in Episodio IX. Perciò, almeno per ora, Ben Solo non è da annoverare tra gli ultimi Jedi. Anche se, ovviamente, ne avrebbe la facoltà, dato l’addestramento ricevuto.

Ci sarebbero anche molte supposizioni in merito ad altri personaggi della saga, supposizioni abbastanza fantasiose che inevitabilmente prendono piede sul web. Mi sono limitato, per ora, a portare gli esempi più “plausibili” in merito ai personaggi di spicco. Quelli che più potrebbero rappresentare i fantomatici “ultimi Jedi“. Sottolineando che anche in questi casi si parla di congetture e teorie. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

 

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!