Chi è il padre di Anakin Skywalker? Analisi del suo concepimento
Grazie ad Episodio I, sappiamo che Anakin Skywalker non ha un padre, poiché essendo il Prescelto è stato concepito dalla Forza stessa. Ma è davvero così? Attraverso l’analisi di tutti gli elementi canonici a nostra disposizione, proviamo a rispondere a questo quesito.
Il “dubbio” su Anakin nei fumetti
Nel 2018, all’uscita dell’ultimo numero della serie a fumetti Darth Vader 2017, creò molta discussione la tavola che potete vedere sopra. Nel numero 25, Vader riesce ad attraversare un particolare portale che altera il suo stato fisico nella Forza, facendogli rivivere eventi del passato e mostrandogli alcuni del futuro (egli vede, ad esempio, lo scontro con Ahsoka che avverrà anni dopo). Nella tavola sopra, Vader vede sua madre Shmi e Darth Sidious che sembra manipolare il suo concepimento.
All’epoca partì ogni sorta di teoria, e molti affermarono addirittura che Palpatine fosse il padre di Anakin. Ovviamente non è così: la visione non mostra una realtà concreta, anche perché quello che vediamo manipolare Shmi è un Sidious già sfigurato. Quella presentata da Soule e da Camuncoli è un’allegoria, ma che comunque ci dà alcuni indizi su ciò che potrebbe essere successo con il concepimento di Anakin.
Questione di Equilibrio
Nel romanzo non più canonico “Darth Plagueis“, quando Dooku parla a Sidious del bambino trovato da Qui-Gon, Palpatine sembra ricordare e collegare un importante evento avvenuto nove anni prima. La tavola canonica di Darth Vader 2017 potrebbe aver ripreso questo concetto: Anakin potrebbe essere il frutto inconsapevole di un qualche esperimento di Darth Plagueis e Darth Sidious con i Midi-chlorian.
La Forza, per “equilibrare” l’oscurità creata da questi esperimenti, potrebbe aver generato Anakin. Oppure, più clamorosamente, egli potrebbe essere il frutto dell’esperimento stesso di Plagueis, che era riuscito tramite i Midi-chorian a creare la vita. Per il momento non abbiamo abbastanza indizi per portare avanti queste ipotesi, quindi Anakin rimane semplicemente concepito dalla Forza.
Quella del fumetto è solo una visione, ma che potrebbe suggerire interessanti risvolti futuri. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! Se volete approfondire i fumetti canonici, trovate qui la nostra pratica guida per iniziare. Continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter, vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Di seguito invece trovate la nostra dettagliata video analisi della questione: