I camei dei registi nelle proprie opere non sono una novità nel mondo del cinema. Celeberrimi, ad esempio, quelli del maestro Alfred Hitchcock, che in quasi tutti i suoi film si è sempre ritagliato una fugace apparizione, diventata un vero e proprio marchio di fabbrica. Altri registi, successivamente, lo hanno fatto innumerevoli volte. Tra questi ovviamente non poteva mancare George Lucas, che si è ritagliato un posticino nell’universo di Star Wars, la sua creatura.
Lo zio Giorgino è entrato a far parte dell’universo da lui concepito in Episodio III, La Vendetta dei Sith, che è l’ultimo dei quattro capitoli dei quali è stato regista. Ma dove possiamo trovarlo? E chi interpreta?
Il cameo
Ci troviamo ne La Vendetta dei Sith, Anakin sta raggiungendo il Cancelliere Supremo Palpatine al Teatro dell’Opera delle Galassie. Lì i due affronteranno il celebre discorso in merito alla figura di Darth Plagueis il Saggio. Mentre Anakin si accinge ad entrare nella stanza in cui si trova Palpatine, possiamo intravedere un alieno dal viso blu sullo sfondo. Egli è proprio il nostro George Lucas, o meglio il barone Notluwiski Papanoida. Lucas infatti interpreta un barone Pantorano che visse su Coruscant durante gli ultimi anni della Repubblica Galattica. Al suo fianco, inoltre, possiamo notare anche la figlia del barone, Chi Eekway Papanoida. Ovviamente, ad interpretarla è la figlia di Lucas, Katie. Questo è stato il primo ed unico cameo di George Lucas nella saga di Star Wars. Ma, se diamo uno sguardo alle serie animate…
Lucas in The Clone Wars
Pensate che lo zio George avrebbe davvero relegato il suo personaggio ad una sola fugace apparizione? Certo che no! Papanoida e la sua famiglia sono i protagonisti di uno degli episodi della terza stagione di The Clone Wars. Nell’episodio, che si chiama “Sfera di influenza“, il pianeta Pantora è sotto il blocco della Federazione dei Mercanti, con l’intento di convincere il Presidente Papanoida a unirsi alla causa Separatista. La Repubblica promette aiuto ma la Federazione fa rapire le figlie del Presidente per aumentare la pressione sul governo Pantorano.
Ahsoka e Riyo Chuchi, la senatrice di Pantora, si dirigono sulla nave comando della Federazione per un colloquio volto a stemperare la tensione, mentre in realtà sono alla ricerca di una delle due figlie rapite. Il Presidente e suo figlio invece si dirigono su Tatooine alla ricerca di Greedo, che si scopre essere autore del rapimento. Sia la Jedi sia il Presidente riescono a salvare le due giovani, mentre la Federazione dei Mercanti si dichiara all’oscuro del rapimento, togliendo il blocco a Pantora in segno di buona fede e amicizia.
Nell’episodio, come detto, riappare anche Chi Eekway, una delle due figlie di Papanoida. Ella però non è doppiata da Katie Lucas. La figlia del regista, comunque, ha collaborato alla scrittura dell’episodio.
Insomma, il nostro Lucas si è ritagliato davvero un bel posticino nell’universo di Star Wars, non limitandosi solo ad un cameo, ma avendo anche modo di raccontare un pezzo di storia del personaggio da lui interpretato. Star Wars riserva sempre tantissime sorprese!