More

    Cad Bane: storia completa e curiosità del temuto cacciatore di taglie!

    -

    Cad Bane è senza ombra di dubbio uno dei personaggi made in The Clone Wars che più ha lasciato il segno. Con la sua prima apparizione nell’episodio 22 della prima stagione della serie, Cad si è da subito presentato come un mercenario senza scrupoli. Capace non solo di mettere a dura prova esercito e sicurezza repubblicana, ma di poter competere in astuzia e abilità con i jedi.

    Con la sua apparizione nella serie Live Action The Book of Boba Fett, Cad Bane ha arricchito ancora di più la sua storia, arrivando ad un vero e proprio epilogo, degno del cacciatore di taglie che è stato in passato. In questo articolo racconteremo la storia di Cad, elencando anche le sue maggiori imprese e le sue apparizioni.

    Primi anni di carriera e addestramento con Jango Fett

    Cad Bane in Star Wars
    Immagine di Cad Bane in The Clone Wars

    Cad Bane è nato sul pianeta Duro, attorno al 62 BBY. Non si sa praticamente nulla sulla sua infanzia o sui suoi primi anni di vita, si sa solo che divenne un cacciatore di taglie in giovane età (sempre non precisata). Sin da subito riuscì a guadagnarsi un ottima reputazione tra i cacciatori di taglie del sottobosco criminale, tanto da attirare l’attenzione di un mandaloriano, poco più giovane di lui, di nome Jango Fett.

    Egli, una volta voltate le spalle a mandalore dopo le Guerre Civili Mandaloriane, chiese a Cad di addestrarlo e prepararlo per diventare un cacciatore di taglie. Bane acconsentì e in breve tempo, date le già enormi abilità del mandaloriano, riuscì non solo a diventare un ottimo cacciatore di taglie ma arrivò a rivaleggiare con il suo stesso maestro, diventando entrambi i migliori cacciatori sulla piazza.

    Ad un certo punto della sua carriera, venne anche in contatto con l’apprendista Sith Darth Maul (come narrato nella miniserie a fumetti Darth Maul) che lo ingaggiò insieme ad Aurra Sing e altri cacciatori per rintracciare una padawan Jedi, in quel momento prigioniera e in schiavitù. Bane e gli altri cacciatori riuscirono a dare a Maul la sua preda, e quest’ultimo fece il resto.

    Guerre dei Cloni

    Contatti con Darth Sidious

    Cad Bane in Star Wars
    Cad Bane in The Clone Wars

    Dopo la morte di Jango e lo scoppio delle Guerre dei Cloni, Cad si ritrovò senza un degno rivale, e questo consacrò l’ascesa di Bane al titolo di miglior cacciatore di taglie sulla piazza. Durante la guerra fu assoldato da molti clienti facoltosi come gli Hutt, la Confederazione Separatista e perfino Lord Sidious!

    Proprio tramite un incarico di quest’ultimo, cronologicamente il primo dopo lo scoppio delle guerre dei cloni, la sua fama crebbe a dismisura. Il signore oscuro lo aveva assoldato per rubare un Holocron Jedi, sbloccarlo, decifrarlo e usarlo per rapire bambini sensibili alla Forza. Contro ogni aspettativa dei Jedi, il cacciatore riuscì in tutti gli obiettivi; si intrufolò nel Tempio Jedi, rubò un Holocron riuscendo a fuggire, torturò e uccise un Jedi, costrinse Anakin Skywalker (in quel momento sotto scacco per via dell’ostaggio di Bane, la sua padawan Ahsoka Tano) a sbloccare l’Holocron e, infine, rapire due bambini sensibili alla forza.

    Benché alla fine fu catturato e non riuscì a completare totalmente il suo incarico, tali prodezze gli fecero guadagnare la stima e il terrore di colleghi e datori di lavoro. Si era dimostrato un osso duro in astuzia e in combattimento perfino per i cavalieri Jedi. Nonostante la momentanea cattura da parte di Kenobi e Windu, Cad Bane riuscì a fuggire e a continuare la sua carriera di cacciatore.

    Ostaggi in senato e caccia a Ziro The Hutt

    Cad Bane estrae il blaster
    Cad Bane impugna il suo blaster in The Clone Wars

    Dopo tali imprese non passò molto prima che Bane trovasse un nuovo lavoro, questa volta per conto del clan malavitoso Hutt. Nonostante Jabba avesse acconsentito alla cattura di suo zio Ziro alla Repubblica, vi era una questione che lo stesso Jabba ignorava: Ziro sapeva troppo. Era a conoscenza di tutte le azioni compiute dal clan negli ultimi decenni e molte di queste azioni illegali erano state compiute su suolo repubblicano. Pertanto il clan Hutt assoldò Cad Bane per recuperare Ziro The Hutt dalla prigione di massima sicurezza di Coruscant, con ogni mezzo.

    Avendo a disposizione fondi illimitati, il duros ingaggiò altri cacciatori di taglie, tra cui IG-86 e Aurra Sing. Orchestrò un piano che prevedeva la presa in ostaggio di alcuni senatori repubblicani, dopo essersi infiltrati nel palazzo del senato, per farsi consegnare Ziro, in cambio delle vite dei senatori. Il piano riuscì, e nonostante un rocambolesco inseguimento da parte della maestra Luminara Unduli, Bane fuggì con Ziro.

    Nell’ultimo atto di questa missione, Cad fu assunto un’altra volta per recuperare Ziro, che era fuggito dalla prigione Hutt con l’aiuto di una vecchia amica. Alla fine, il duros seguì le tracce solo per trovare il corpo senza vita di Ziro (ucciso dalla vecchia conoscenza assoldata da Jabba per eliminare Ziro). Dopo uno scontro con i due Jedi Obi-Wan Kenobi e Quinlan Vos, Bane fuggì un altra volta.

    Il rapimento del Cancelliere

    cad bane the bad batch
    Cad Bane nel finale della puntata

    Mesi dopo il suo incarico per conto degli Hutt, Bane si fece arrestare per iniziare un nuovo lavoro ed entrare in contatto con il suo committente. Era stato scelto da Moralo Eval, una mente criminale illustre, per formare una squadra di mercenari che rapissero il cancelliere Palpatine durante un importante Festival su Naboo.

    Nel breve periodo di prigionia venne in contatto con Boba Fett, figlio del suo precedente apprendista Jango Fett. Fu proprio Boba che, sotto istigazione di Cad, organizzò una rissa che permise a lui, Cad, Moralo e altri membri da quest’ultimo scelti per il rapimento di fuggire dalla prigione di Coruscant. Dopo la fuga e alcune rocambolesche disavventure su Nal Hutta, il gruppo scelto da Moralo arrivò a Serenno, dove si scoprì che il vero mandante del rapimento era il Conte Dooku. Lì si tenne un torneo dove solo i migliori del gruppo sopravvissero, e si organizzarono per il piano del rapimento.

    Il coordinatore della squadra fu Bane, che organizzò il tutto nei minimi dettagli, Tanto da arrivare quasi a completare l’incarico di rapimento. Ma non tenne conto di una variante inaspettata: nella squadra vi era un infiltrato. Il cecchino Rako Hardeen, scelto per dare copertura durante il rapimento, si rivelò essere Obi-Wan Kenobi sotto mentite spoglie, il quale contribuì con le autorità per il fallimento dell’operazione di Dooku. Bane fu arrestato un’altra volta.

    Addestramento di Boba Fett

    Fan art che ritrae Boba e Cad Bane

    Dopo il fallimento su Naboo (sul finire della guerra), Bane si ritrovò ad addestrare Boba Fett, il figlio del suo precedente allievo, in un incarico non precisato. Dopo l’addestramento e a fine incarico maestro e allievo, sempre per motivazioni non precisate, si ritrovarono a fronteggiarsi in un duello; tuttavia Boba dimostrò di aver fatto tesoro di ciò che gli fu insegnato, e in più aveva il Beskar di suo padre.

    casco di boba fett
    Boba Fett a terra dopo un duello con cad bane, accanto a lui il casco con l’iconica ammaccatura

    Non ci fu un vero e proprio vincitore, tuttavia colui che ne uscì incolume fu Boba. Bane ricevette un duro colpo di blaster alla testa e necessitò di una protesi meccanica. Cad era stato surclassato un’altra volta da un Fett. Questo duello non è presente nella serie, ma in un arco mai completato di The Clone Wars.

    Periodo imperiale e Nuova Repubblica

    the bad batch 1x09
    Cad Bane e Lama Su

    Dopo la caduta della Repubblica, di Cad Bane non se ne sentì parlare per un po’, ad esclusione di un incarico assegnatogli dai kaminoani poco dopo la proclamazione Dell’Impero. Il lavoro prevedeva la consegna del clone Omega, viva o morta. Dopo aver affrontato il capo della Clone Force 99 egli riuscì a rapire la piccola Omega.

    Tuttavia fu bloccato dalla cacciatrice di taglie Fennec Shand, anche lei in cerca della taglia sulla piccola per conto di un altro committente. Alla fine Omega tornò alla Bad Batch, e Bane collezionò un altro fallimento.

    Ultimo Contratto di Cad Bane

    cad bane live action the book of boba fett
    Cad Bane in The Book of Boba Fett

    Cad visse fino a dopo la caduta dell’Impero Galattico, e continuò a operare per i sindacati criminali nonostante l’avanzare dell’età. Il suo ultimo lavoro prevedeva la difesa dei territori Pyke su Tatooine, i quali erano minacciati dal nuovo Daimyo Boba Fett, il suo vecchio apprendista, colui che in passato sancì il suo declino.

    Probabilmente Bane accettò vedendo l’opportunità di regolare i conti, e non si lasciò sfuggire l’occasione. Dopo un tentativo fallito di tagliare le linee di rinforzi di Boba da Freetown, Cad, durante una vera e propria guerriglia a Mos Espa, ingaggiò un duello con Boba.

    boba fett vs cad bane
    Boba Fett contro Cad Bane

    Cad stavolta si dimostrò inizialmente più veloce, ma Boba, oltre ad avere il beskar, aveva un’arma corpo a corpo (il bastone Tusken gaderffii) con la quale riuscì a sopraffare Bane, dandogli il colpo di grazia. Questa fu la fine del leggendario Cad Bane.

    Aspetto, personalità ed equipaggiamento di Cad Bane

    cad bane the bad batch
    Cad Bane si presenta ad Omega

    Cad Bane era un duros dalla carnagione bluastra e gli occhi rossi. Possedeva una corporatura snella e medio-alta, oltre a dei riflessi totalmente fuori dal comune per qualsiasi razza galattica, umana o aliena che sia.

    Cad era caratterialmente serioso e possedeva una forte ambizione, la quale lo portava ad accettare i lavori più pericolosi e ben pagati, sicuro anche delle sue abilità da pistolero. Dalle apparizioni nel Franchise si evince come il duros preferisse lavorare da solo, senza però disprezzare la collaborazione, ove serviva, dimostrando buon senso e capacità strategiche. Per il tipo di carattere che possiede, resta ancora un mistero cosa lo abbia portato ad addestrare in maniera completa non uno ma ben due apprendisti nella caccia alle taglie.

    Bane indossava abiti aventi non molta protezione ma molta possibilità di movimento. Utilizzava dei respiratori con i quali preveniva missioni in ambienti ostili e i poteri dei Force user. Usava due pistole Blaster LL-30, dei razzi ai gambali per il volo e un lanciafiamme incorporato nei bracciali (i quali avevano anche dei comandi per la sua tuta e i respiratori).

    Considerazioni sul personaggio

    Ormai arrivati al suo epilogo in The Book Of Boba Fett, possiamo dare un’opinione sul personaggio, il quale si dimostra sin dalla sua prima apparizione molto caparbio e carismatico. Ci viene presentato sin da subito come conosciuto e leggendario con una spiccata intelligenza e prestanza fisica, capace di rivaleggiare con i Jedi. Si dimostra anche con una psicologia abbastanza complessa. Nonostante la fama e la preferenza alla solitudine, sembra non aver mai esitato ad addestrare i due Fett, padre e figlio. Tutt’ora non ci è dato sapere se dentro di sé provasse un briciolo di orgoglio per Jango e Boba.

    Cad Bane è di sicuro un personaggio ben scritto e caratterizzato, che ha lasciato un forte segno nel fandom, e la sua apparizione in Live Action, che ha sancito il suo epilogo a nostro parere quasi poetico (anche se abbastanza frettoloso), ha fatto conoscere ai più questo personaggio. Anche se ne conosciamo ormai la fine, siamo sicuri che il nostro duros riapparirà in altre opere ambientate prima di The Book of Boba Fett. Di seguito trovate anche un nostro video dedicato al personaggio:

    E voi cosa ne pensate? Vi piace il personaggio di Cad Bane? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    ULTIMI ARTICOLI

    Ewan McGregor è diventato Obi-Wan grazie ad una bambina

    Hollywood è costellata di storie strane su come gli...

    Quanti Jedi esistevano prima dell’Ordine 66?

    L'Ordine 66 ha cambiato per sempre la storia della...

    Vader Colpito: recensione del volume a fumetti

    Il leggendario volume a fumetti Vader Colpito, uscito in...