Qual è l’origine dei Sith? Ecco la spiegazione canonica!

L'origine dei Sith

Da dove nascono i Sith? Qual è la loro origine? Nel corso degli anni abbiamo avuto varie risposte e accenni alla storia dell’ordine che si contrappone ai Jedi, ma adesso, grazie alla recente guida The Star Wars Book, abbiamo finalmente una spiegazione canonica ufficiale. Andiamo a scoprirla insieme…

Come nasce l’ordine dei Sith

Il dialogo tra Yoda e lo spirito di Darth Bane. Da: wookieepedia

La spiegazione data dalla guida è molto semplice in realtà, ma riesce ad essere efficace nell’evitare di provocare discrepanze e contraddizioni col canone dei film, delle serie, e di tutto il resto dell’universo di Star Wars. Leggiamo le parole della guida:

“I Sith sono un ordine nato da un gruppo di Jedi ribelli che ha scoperto il potere grezzo che si può ottenere tramite il lato oscuro. Nascendo dai Jedi, per certi versi gli assomigliano. I loro indumenti sono simili a quelli dei Jedi, e come arma usano la spada laser. I Sith trasmettono al loro cristallo kyber tutto l’odio e la rabbia, e questo genera la lama rossa, un colore che i Jedi non possono ottenere.”

La guida poi spiega la principale differenza tra i due ordini. “A differenza dell’ordine dei Jedi, quello dei Sith non è altrettanto organizzato. Questo perché la loro filosofia di base impedisce che ci sia una vera e propria struttura. Un ordine rigido sarebbe spazzato via dal momento in cui tutti i signori dei Sith hanno come unico obiettivo quello di essere più potenti degli altri. Questo genera tradimenti e omicidi, perché un Sith è disposto a uccidere un suo pari pur di raggiungere il suo scopo.”

Quest’ultimo paragrafo illustra bene il motivo per cui, in una fase successiva, Darth Bane ha creato la regola dei due, l’unico modo in cui i Sith possono davvero funzionare come un ordine. Nel complesso, è una spiegazione logica che cancella anche quella che si poteva trovare nell’Universo Espanso, per la quale i Sith erano originariamente una razza aliena proveniente dal pianeta Korriban.

Voi cosa ne pensate? Vi convince questa spiegazione? Fatecelo sapere nei commenti! Continuate a seguirci anche su FacebookInstagram e Twittervi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti l’universo di Star Wars. Se non lo avete ancora fatto, potete acquistare la mitica guida The Star Wars Book qui:

[amazon box=”0241409977″]

Fonte

Giorgio Nicolai: Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!