More

    Quale sarà la scelta di Grogu?

    -

    Dopo gli eventi dell’ultima puntata di The Book of Boba Fett (qui la nostra analisi del sesto episodio) il piccolo Grogu è di fronte ad un bivio, deve prendere una decisione particolarmente difficile. Andiamo a vedere, in base alla situazione e ad alcuni indizi, quale potrebbe essere la scelta che il nostro amato personaggio si appresta a compiere… (Seguono SPOILER della serie).

    Grogu, la spada, l’armatura

    the book of boba fett grogu
    Luke mostra a Grogu la spada laser di Yoda

    Come abbiamo visto, nel finale della puntata Luke chiede a Grogu di scegliere tra la spada di Yoda (elemento che ha generato alcune controversie di cui vi parliamo in quest’articolo) e l’armatura di Beskar donata da Din. La scelta porta con sé un significato molto profondo: se sceglie la spada Grogu prenderà per sempre la via dei Jedi, se prende la piccola cotta di maglia tornerà da Din Djarin e sarà a tutti gli effetti un mandaloriano. Insomma, non si tratta solo di scegliere quale dei due oggetti gli piaccia di più, ma tutta la sua esistenza sarà plasmata su questa decisione. Costringere il piccolo a questa scelta mostra un Luke decisamente “conservatore” e in linea su come lo vediamo all’inizio di Episodio VIII; tra le altre cose, è proprio il seguire alla lettera i vecchi dettami dell’Ordine che lo ha portato a quella situazione.

    Ma vediamo quali potrebbero essere le conseguenze della scelta di Grogu, partendo dalla spada. Sceglierla significherebbe confermare la decisione della fine di The Mandalorian 2, significherebbe diventare il primo (effettivo, se non contiamo Leia) padawan di Luke Skywalker. Tra l’altro non si tratta di una spada qualsiasi, ma quella di Yoda. Ciò porterebbe Grogu ad un percorso tradizionale e soprattutto lungo, che significa non vedere forse mai più Din ma seguire le vie dei Jedi. Chiaramente, bisognerebbe vedere come questo si concilierebbe nelle opere successive, con quello che succede tra Luke e Kylo Ren.

    Inoltre andrebbe a cozzare abbastanza con il canone, in cui sappiamo che Ben fu il primo allievo di Luke. D’altra parte, per certi versi sarebbe la scelta più “logica” se consideriamo la conclusione di The Mandalorian 2, dove Grogu aveva scelto di andare con Luke, aveva capito che si trattava di un Jedi. Quindi perché tornare indietro sui suoi passi? Lo scopriamo subito…

    L’armatura

    grogu armor
    Il regalo di Din per Grogu

    Perché quindi Grogu dovrebbe scegliere l’armatura? Forse non aveva messo in conto che, salutando Din, non lo avrebbe rivisto mai più. E quindi forse non è pronto a troncare quel legame così forte. Scegliere l’armatura significherebbe riprendere la via mandaloriana, portandosi dietro gli insegnamenti di Luke. Avrebbe senso anche dal punto di vista della timeline: in questo periodo Luke non aveva ancora fondato l’accademia dove crescerà Ben Solo, anzi stava vagando per la galassia alla ricerca di templi e testi sacri Jedi. Separarsi da Grogu potrebbe quindi riportarlo su questa strada.

    In questo momento, l’armatura sembra essere inoltre la scelta più logica e quella che vorrebbero intraprendere gli autori. Ci sono infatti dei piccoli indizi che lo confermano: il posto per il droide lasciato vuoto sullo Starfighter N-1, che sembra perfetto per ospitare Grogu. In generale, sembra la decisione più sensata anche per coerenza con i sequel, e non solo. Si sta andando verso un’idea di superamento dei classici insegnamenti Jedi come l’attaccamento (che infatti bruciano in Episodio VIII), addirittura in Episodio IX è proprio un legame, la diade (seppur molto raro), a dare forza ad un Jedi e non a indebolirlo. Chissà quindi che in un futuro post Exegol non vedremo Grogu come Jedi mandaloriano, un nuovo Tarre Vizsla. Magari impugnando proprio la Darksaber. Sicuramente ci terranno sulle spine per farcelo sapere, ma questa è la nostra impressione.

    Voi cosa ne pensate? Cosa sceglierà Grogu? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Giorgio Nicolai
    Giorgio Nicolai
    Studente di cinema e aspirante sceneggiatore, grazie a Star Wars ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo, con la speranza, un giorno, di entrarci. La strada è dura, ma per fortuna ci sono gli insegnamenti di Obi Wan e di Yoda a guidarmi: fare o non fare, non c'è provare!

    ULTIMI ARTICOLI

    Giancarlo Esposito svela quando uscirà The Mandalorian 3

    Alla fine di Marzo si sono concluse le riprese...

    Serie su Obi-Wan: Temuera Morrison potrebbe unirsi al cast! (Rumor)

    Una delle serie di Star Wars più attese, tra...

    Ahsoka: ecco data d’uscita e inizio delle riprese della serie! (Rumor)

    E’ un periodo di gran fermento per le serie di...