Come funziona Disney+: tutto quello che c’è da sapere!

Ecco perché Baby Yoda potrebbe essere legato a Snoke e Palpatine

Mancano appena quattro giorni al debutto della seconda stagione di The Mandalorian su Disney Plus, nella quale scopriremo sicuramente di più sul...

Quanti anni avrebbe Ahsoka Tano in The Mandalorian?

Ci siamo quasi! Tra meno di una settimana potremo finalmente vedere il primo episodio dell'attesissima seconda stagione di The Mandalorian. Ormai si...

Breve riflessione sulla chiusura dei cinema

L'articolo che segue esula molto dai nostri soliti temi (news e approfondimenti su Star Wars) ma è legato in maniera indissolubile a...

In Italia non vedremo Disney+ fino a Marzo, ma, grazie alla Forza e all’insolenza (parte della nostra redazione è a Los Angeles), possiamo portarvi in anteprima all’interno della nuova piattaforma streaming. Il servizio è stato lanciato negli Stati Uniti il 12 Novembre, in concomitanza con l’uscita di The Mandalorian (qui la recensione del terzo episodio), e contiene tutto l’universo di Star Wars e molto altro. Ma bando alle chiacchiere, andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere su Disney+…

Una breve panoramica

Un piccolo viaggio nel mondo di Disney+

L’interfaccia si presenta in maniera simile a quella di Netflix e di Amazon Prime Video, principali competitor di Disney+. C’è però una piccola differenza: abbastanza in alto sono evidenziati i cinque “universi” principali della piattaforma: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Cliccando su di essi si può accedere alle sezioni dedicate, ma ci torneremo più avanti.

Scorrendo la schermata principale, le successive barre richiamano la struttura di Netflix: prima ci sono gli “Originals” ovvero i contenuti originali Disney+, poi la sezione “Continue watching” e infine quella “Recommended for you“. Cliccandoci, come sulle altre piattaforme, vieni rimandato direttamente al film o alla serie.

Andando ancora più giù, le cose si fanno più interessanti. Dopo le sezioni “Trending” e “Hit movies“, ci sono una serie di barre per così dire tematiche: “Out of the vault” e “Throwbacks“, nelle quali troviamo cartoni e film Disney d’epoca, “Inspired by true stories“, “Musicals“, ma anche “Beasts and Monsters” e “Best Friends“. Qui troviamo anche sezioni più classiche come “Shorts” e “Documentaries” e la meravigliosa parte “Ultra HD e HDR“, nella quale ci sono tutti gli Star Wars in altissima definizione.

La sezione Star Wars

The Mandalorian, serie Disney+
L’interfaccia di The Mandalorian.

Il pacchetto contiene tutto quello che è stato prodotto dell’universo di Star Wars. Mancano all’appello Solo: A Star Wars Story, Episodio VIII (che però verranno aggiunti presto al catalogo) e i film sugli Ewoks. Per il resto, c’è tutto, e la trilogia originale si trova nella nuovissima versione Ultra HD. Ci sono anche alcuni minuscoli cambiamenti (come quello della scena di Han e Greedo).

Ci sono varie sezioni all’interno: la prima è “Movies“, nella quale troviamo tutti gli Episodi della saga e Rogue One, poi c’è “Series“, con The Mandalorian, The Clone Wars, Rebels, Resistance e le serie della Lego. Le successive sezioni sono “Shorts“, che contiene principalmente cortometraggi animati, “Specials“, che ha il film di The Clone Wars e il documentario Empire of Dreams.

Chiudono il tutto due sezioni speciali: “The Darth Vader Collection“, con tutti i film in cui è presente il signore dei Sith più amato della galassia, e “Star Wars Through The Years“, che raccoglie i film in ordine di uscita.

Marvel e il resto del catalogo Disney+

Schermata principale di Disney+
La vasta offerta di Disney+

L’offerta di Disney+, che andrà ad aumentare nei prossimi mesi, è già abbastanza nutrita. Per la maggior parte si compone del gigantesco archivio Disney di film e serie. In pratica si può trovare qualsiasi cosa prodotta dalla Disney dal momento della sua nascita fino ad oggi: dai classici fino a Frozen.

Ci sono poi anche tutti i cartoni e i cortometraggi Pixar, tutte le stagioni dei Simpsons, e ovviamente, la sezione dedicata all’universo Marvel. Questa parte per adesso presenta “soltanto” tutti i film prodotti finora dalla casa di Kevin Feige, incluso il recentissimo Avengers: Endgame. La sezione Marvel, come quella Star Wars, incrementerà nel 2020 con l’aggiunta di serie tv originali.

Disney+ si propone di sconfiggere Netflix e Amazon Prime Video sul terreno dei contenuti originali, e se il livello rimane quello di The Mandalorian, potrebbe farcela. L’offerta base prevede un costo di 6,99 dollari al mese (circa 6 euro) per un totale di sei dispositivi utilizzabili.

Voi cosa ne pensate? A Marzo vi abbonerete a Disney+? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

128,716FansLike
32,682FollowersFollow
713FollowersFollow

Alta Repubblica: svelato l’aspetto e altri dettagli su 4 nuovi Padawan!

Il prossimo 5 Gennaio uscirà (in inglese) il romanzo Light of the Jedi, che farà da apripista alle opere ambientate nel periodo...

The Mandalorian 2: le puntate saranno più lunghe! Ecco di quanto

The Mandalorian è il prodotto di Star Wars che più è riuscito a mettere d'accordo i fan negli ultimi anni. Uno degli...

Obi-Wan Kenobi: Ewan McGregor ha fatto delle prove costume sul set di The Mandalorian!

Poco più di un anno fa è stata annunciata la produzione di una nuova serie su Obi-Wan Kenobi, sempre interpretato da Ewan...

Star Wars: ecco dove si svolgeranno le prime riprese del prossimo film! (Rumor)

Come ben sappiamo, l'immediato futuro di Star Wars è orientato soprattutto verso le serie tv; ma ciò non significa che i film...

John Boyega “ritratta” il suo addio a Star Wars: ecco in che modo farebbe tornare Finn

Appena tre mesi fa John Boyega, interprete di Finn nella trilogia sequel di Star Wars, annunciava di essere andato oltre e che...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here