La notizia è giunta stamattina ed è una di quelle che non volevamo sentire: è venuto a mancare David Prowse, l’attore che ha dato il corpo a Darth Vader nella trilogia originale. Ci uniamo al cordoglio per l’ex atleta e attore che con la sua interpretazione in Star Wars ha lasciato un segno indelebile in tutti noi.
David Prowse: il “corpo” di Darth Vader
David Prowse, body-builder, sollevatore di pesi professionista e attore, era nato nel 1935 a Bristol. Dopo la carriera agonistica, dalla fine degli anni 60′ ha cominciato a recitare nel cinema in parti che si confacevano alla sua statura (era alto più di due metri) e al suo fisico: per tre volte interpreta il personaggio di Frankenstein (nella parodia di James Bond Casino Royale, e poi in The Horror of Frankeinstein e Frankeinstein and the Monsters from Hell).
Nel 1971 ottiene una parte prestigiosa nel film di Stanley Kubrick Arancia Meccanica, ma è grazie a Star Wars, con il ruolo Darth Vader, che Prowse ottiene la sua parte più iconica. Prowse, però, non diede la voce a Darth Vader (ridoppiata poi da James Earl Jones) e questo fu un motivo di astio con George Lucas, che non aveva avvisato Prowse che avrebbe usato un altro attore. Lucas gli fece lo stesso scherzo in Episodio VI, quando usò un altro attore per l’unica scena in cui Vader si vedeva senza elmo, senza dirlo a Prowse.
David Prowse non ha mai criticato le scelte di Lucas, ma semplicemente pensava di poter essere all’altezza del compito. Tra l’altro, in un’intervista e anche nella sua biografia, David Prowse ha ricordato come Lucas gli avesse offerto la possibilità di scegliere chi interpretare in Star Wars, se Darth Vader o Chewbacca, e l’attore aveva preferito essere il villain del film.
David Prowse ha interpretato forse il ruolo più rappresentativo di tutta la saga, e avrà sempre uno spazio nei nostri cuori. Che la Forza sia con te David, ovunque tu sia.