Barney Stinson e la teoria sugli Ewok in HIMYM

Barney Stinson espone la sua teoria sugli Ewok

How I Met Your Mother è una serie tv che non ha bisogno di presentazioni. E’ una delle sitcom più conosciute dell’ultimo decennio, nonché una delle più iconiche tra quelle uscite dopo il 2000. Le innumerevoli gag presenti nella serie sono quasi tutte famosissime. HIMYM, inoltre, è una sitcom che omaggia spessissimo l’universo di Star Wars. Soprattutto tramite i suoi protagonisti maschili Ted Mosby, Marshall Eriksen e Barney Stinson, fan sfegatati della saga. Quella che vi racconterò oggi è una delle strambe teorie mosse dal mitico Barney Stinson in merito agli Ewok.

Si sa, la saga di Star Wars è colma di punti e situazioni che hanno creato nel corso del tempo tantissime controversie tra i fan. Una di queste è sicuramente la tanto criticata presenza degli Ewok in “Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi“. I piccoli orsetti pelosi infatti non sono visti di buon occhio dalla gran parte dei fan di Star Wars, per molteplici motivi. Il loro aspetto troppo “coccoloso”, o il fatto che, al posto loro, ci sarebbero dovuti essere gli Wookiee. Ma anche e soprattutto perché molti fan lamentano il fatto che essi siano riusciti, con strumenti rudimentali in loro possesso, a sbaragliare l’esercito imperiale sulla Luna Boscosa di Endor.

Gli Ewok

La fantasiosa e divertente teoria esposta da Barney Stinson in How I Met Your Mother riguarda proprio il rapporto odio/amore dei fan nei confronti degli Ewok. Egli, infatti, ritiene che vi sia una spiegazione razionale alla considerazione che ognuno di noi ha nei confronti di quei piccoli esseri pelosi. La teoria è rappresentata da un grafico, che prende il nome di Ewok Line. Essa viene esposta nella quinta puntata della settima stagione di HIMYM, intitolata “Field Trip”.

La Ewok Line

In sostanza, esisterebbe secondo Barney una vera e propria Linea Ewok, la Ewok Line, che separa coloro che amano gli Ewok da quelli che, invece, li odiano. Lo spartiacque di questa linea sarebbe rappresentato da una data di nascita ben precisa: il 25 Maggio del 1973. Secondo Barney, tutti quelli nati prima di tale data odiano gli Ewok per tutti i motivi sopracitati, mentre quelli nati dopo questa data li amano proprio per il loro essere “carini e coccolosi“.

Il grafico e la Ewok Line

Questo perché tutti quelli nati prima della suddetta data, al tempo dell’uscita nelle sale de Il ritorno dello Jedi, avevano più di 10 anni. E quindi, essendo troppo grandi, erano portati a considerare gli Ewok stupidi e inutili. Mentre a quelli nati dopo tale data, gli Ewok, ricordando gli orsacchiotti, sarebbero risultati appunto carini, coccolosi e simpatici.

Barney espone la teoria anche per “smascherare” la sua ragazza, che detesta gli Ewok. Quindi si dispera, poiché, basandosi sulla assoluta veridicità della sua Ewok Line, ella non avrebbe 29 anni come da lei dichiarato ma ben 37 anni (la puntata è ambientata nel 2011). Durante tutta l’esposizione della teoria, si può inoltre sentire in sottofondo la famosa “Yub Nub“, la canzone che potevamo ascoltare alla fine di Episodio VI, denominata anche “Ewok Celebration“. Dopo le modifiche del 2004, come sappiamo, questa è stata sostituita dalla canzone “Victory Celebration“, scritta dallo stesso Williams nel 1997.

Il mitico Barney espone la teoria della Ewok Line

Insomma, una teoria fantasiosa e divertente. Ma la Ewok Line, a giudicare dalla massiccia presenza di detrattori degli Ewok nati anche dopo il 25 Maggio del 1973, non è indice di certezza. Una stupenda e divertente parodia nei confronti di una delle diatribe più “accese” tra i fan di Star Wars. E voi, da che parte della Ewok Line vi schierate?

 

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!