Arriva l’annuncio di Star Wars Visions 3, con vecchi e nuovi studi d’animazione coinvolti in corti che si prospettano epici.
Durante il Disney APAC Content Showcase appena svoltosi a Singapore, ci è stata mostrata una presentazione immersiva della programmazione cinematografica e streaming del 2025-2026 di tutti i franchise Disney, tra Marvel Studios, LucasFilm, 20th Century Studios, ecc.
Per quanto riguarda Star Wars, oltre ai prodotti in programma che già conosciamo (in particolare Skeleton Crew, la seconda stagione di Andor e il film The Mandalorian & Grogu) è stato annunciato anche il terzo volume della serie di cortometraggi Star Wars Visions.
Si tratta del graditissimo ritorno di una serie che ha debuttato nel 2021 con nove cortometraggi realizzati da sette studi di animazione giapponese che hanno portato la loro visione e il loro stile all’interno della galassia lontana lontana. La seconda stagione poi, nel 2023, ci aveva fatto viaggiare attraverso studi d’animazione di tutto il mondo (Francia, Irlanda, India, Corea del Sud, Sudafrica, ecc.).
Il volume 3 invece tornerà “alle origini”, con nuovi corti che saranno sviluppati da studi di animazione giapponese già presenti nella prima stagione e altre new entry clamorose. Vediamo quindi la data d’uscita e soprattutto gli studi coinvolti!
Star Wars Visions 3
Il terzo volume di Visions uscirà nel corso del 2025, con tutta probabilità nella seconda metà dell’anno. Andor 2 infatti debutterà su Disney Plus il 22 Aprile 2025, quindi è probabile che la serie di corti animati venga rilasciata da settembre in poi.
Anche questa volta i cortometraggi saranno nove, e vedranno il ritorno di studi già presenti nella prima stagione: Studio Trigger (che aveva sviluppato i corti “I Gemelli” e “L’Anziano”), Kamikaze Douga (che aveva debuttato con “Il Duello”), Kinema Citrus Co. (che aveva portato “La sposa del villaggio”) e Production I.G (con “Il Nono Jedi”). Quali saranno invece i nuovi studi coinvolti?
I nuovi studi e i loro lavori
Tra i nuovi studi ci sono sorprese fantastiche: cominciamo alla grande con David Production, studio d’animazione importantissimo che ha prodotto anime iconici e di successo come Bleach, Le Bizzarre avventure di JoJo (tutto, da parte uno a parte sei), Soul Eater, Fire Force, ecc. Ci sarà poi ANIMA, studio che collaborerà con Kamikaze Douga e che ha lavorato a moltissimi progetti televisivi e videoludici. Polygon Pictures, altro studio storico che non solo ha prodotto innumerevoli successi ma aveva già collaborato nell’animazione di Star Wars in molti episodi di The Clone Wars e Resistance. C’è poi Project Studio Q, studio abbastanza nuovo che ha all’attivo collaborazioni con Trigger (per Promare) e con A-1 Pictures e sempre Trigger per Darling in the Franxx. E infine, ciliegina sulla torta, abbiamo Wit Studio, che non ha bisogno di presentazioni: fiore all’occhiello dell’animazione giapponese, ha prodotto anime di successo come L’Attacco dei Giganti, Vinland Saga, Spy x Family, Great Pretender, ecc. e che sta lavorando anche al remake animato di One Piece.
Insomma, tra vecchie conoscenze e new entry clamorose questo terzo volume di Visions si prospetta davvero ricchissimo. Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter , vi terremo costantemente aggiornati su tutte le novità riguardanti Star Wars.