Di recente è trapelato un report dell’autorevole sito Nielsen, specializzato nell’audience e soprattutto nella comparazione e analisi dei dati. Nell’ultima top ten delle serie tv più viste, Andor non ha totalizzato un grande punteggio rispetto alle altre dello stesso periodo. Ma prima di saltare a conclusioni affrettate, vanno analizzati i dati: scopriamoli di seguito!
I dati di Andor
Sopra potete vedere la classifica delle serie tv più viste in un determinato lasso di tempo, o meglio i loro numeri totali raggiunti fino a quel momento. Il primo dato da analizzare è proprio questo: il riferimento della classifica, come vedete anche in foto, è della settimana che va dal 17 al 23 Ottobre. In particolare, scopriamo che in classifica ci sono addirittura i finali delle due serie tv di punta del periodo: Gli Anelli del Potere e House of the Dragon (che si trova nella classifica “in generale”) che hanno racimolato rispettivamente 570 milioni di minuti e 1 miliardo e 13 milioni di minuti di visualizzazioni totali.
Considerando che quello comparato di Andor è il settimo episodio, quello successivo al midseason, i 418 milioni di minuti di visualizzazioni totali fino a quel momento non sono poi così distanti da quello che è invece il totale de Gli Anelli del Potere. Perciò, alla sua conclusione Andor avrà ampiamente superato la serie di punta di Prime Video. Proviamo ora a comparare i dati con le altre serie di Star Wars.
Il confronto con le altre serie di Star Wars
In quest’altra tabella vediamo il confronto con Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett, sempre tramite dati Nielsen. Notiamo che le serie precedenti hanno totalizzato più del doppio di Andor, ma anche in questo caso i numeri traggono in inganno, perché sia per Obi-Wan Kenobi che The Book of Boba Fett vediamo i dati degli episodi finali (rispettivamente il sesto e il settimo). I dati di Andor invece, anche in questo caso, corrispondono a metà stagione. Notate ad esempio la progressione di The Book of Boba Fett dal quinto al sesto episodio: 32 milioni di minuti in più del precedente. Andor, tra gli stessi episodi, ha avuto una progressione di 49 milioni di minuti.
Purtroppo i dati odierni non sono ancora disponibili, perché in quel caso sicuramente noteremo molti più minuti complessivi per due motivi: il primo è la conclusione delle serie di punta House of the Dragon e Gli Anelli del Potere, che sicuramente faranno acquistare audience ad Andor (da parte di chi magari ha dato priorità alle altre due). Dall’altro, la progressione del minutaggio: se calcoliamo una media di 60 milioni di minuti complessivi a puntata (basandoci sul totale fino al settimo episodio diviso proprio 7) arriviamo a 658 milioni di minuti all’episodio 11, considerando che notoriamente il finale (che sarà la puntata 12) spinge di più.
Con la puntata 12 quindi Andor potrebbe abbondantemente superare i 718 milioni di minuti, e attestarsi poco sotto le altre serie. Ma se contiamo che quello non ancora conteggiato è l’arco di Narkina 5, forse il più bello e apprezzato dal pubblico, i numeri finali potrebbero essere anche maggiori. Quindi, al netto di analisi precise, gli ascolti di Andor sono al di sotto della media ma non certo bassi. E potrebbero sorprenderci grazie agli episodi della seconda parte di stagione.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su Facebook, YouTube, Instagram e Twitter! Vi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.