More

    Andor: gli ascolti sono davvero bassi? Analisi dei dati

    -

    Di recente è trapelato un report dell’autorevole sito Nielsen, specializzato nell’audience e soprattutto nella comparazione e analisi dei dati. Nell’ultima top ten delle serie tv più viste, Andor non ha totalizzato un grande punteggio rispetto alle altre dello stesso periodo. Ma prima di saltare a conclusioni affrettate, vanno analizzati i dati: scopriamoli di seguito!

    I dati di Andor

    nielsen dati andor
    La classifica Nielsen

    Sopra potete vedere la classifica delle serie tv più viste in un determinato lasso di tempo, o meglio i loro numeri totali raggiunti fino a quel momento. Il primo dato da analizzare è proprio questo: il riferimento della classifica, come vedete anche in foto, è della settimana che va dal 17 al 23 Ottobre. In particolare, scopriamo che in classifica ci sono addirittura i finali delle due serie tv di punta del periodo: Gli Anelli del Potere e House of the Dragon (che si trova nella classifica “in generale”) che hanno racimolato rispettivamente 570 milioni di minuti e 1 miliardo e 13 milioni di minuti di visualizzazioni totali.

    Considerando che quello comparato di Andor è il settimo episodio, quello successivo al midseason, i 418 milioni di minuti di visualizzazioni totali fino a quel momento non sono poi così distanti da quello che è invece il totale de Gli Anelli del Potere. Perciò, alla sua conclusione Andor avrà ampiamente superato la serie di punta di Prime Video. Proviamo ora a comparare i dati con le altre serie di Star Wars.

    Il confronto con le altre serie di Star Wars

    audience andor
    I dati delle serie di Star Wars

    In quest’altra tabella vediamo il confronto con Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett, sempre tramite dati Nielsen. Notiamo che le serie precedenti hanno totalizzato più del doppio di Andor, ma anche in questo caso i numeri traggono in inganno, perché sia per Obi-Wan Kenobi che The Book of Boba Fett vediamo i dati degli episodi finali (rispettivamente il sesto e il settimo). I dati di Andor invece, anche in questo caso, corrispondono a metà stagione. Notate ad esempio la progressione di The Book of Boba Fett dal quinto al sesto episodio: 32 milioni di minuti in più del precedente. Andor, tra gli stessi episodi, ha avuto una progressione di 49 milioni di minuti.

    Purtroppo i dati odierni non sono ancora disponibili, perché in quel caso sicuramente noteremo molti più minuti complessivi per due motivi: il primo è la conclusione delle serie di punta House of the Dragon e Gli Anelli del Potere, che sicuramente faranno acquistare audience ad Andor (da parte di chi magari ha dato priorità alle altre due). Dall’altro, la progressione del minutaggio: se calcoliamo una media di 60 milioni di minuti complessivi a puntata (basandoci sul totale fino al settimo episodio diviso proprio 7) arriviamo a 658 milioni di minuti all’episodio 11, considerando che notoriamente il finale (che sarà la puntata 12) spinge di più.

    Con la puntata 12 quindi Andor potrebbe abbondantemente superare i 718 milioni di minuti, e attestarsi poco sotto le altre serie. Ma se contiamo che quello non ancora conteggiato è l’arco di Narkina 5, forse il più bello e apprezzato dal pubblico, i numeri finali potrebbero essere anche maggiori. Quindi, al netto di analisi precise, gli ascolti di Andor sono al di sotto della media ma non certo bassi. E potrebbero sorprenderci grazie agli episodi della seconda parte di stagione.

    Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars. 

    Fonte

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    “Ho un brutto presentimento”: tutte le scene dell’iconica frase

    Star Wars è diventato iconico, sicuramente, per un gran...

    Obi-Wan Kenobi: rivelata la sinossi ufficiale della serie!

    Dopo l'uscita del primo emozionante teaser trailer, Disney+ ci...

    Knights of the Old Republic Remake: svelato il nuovo look di due personaggi storici!

    Il remake dello storico videogioco Knights of the Old...