More

    Andor: analisi del primo trailer della serie!

    -

    Come sappiamo, il prossimo appuntamento in live action dopo Obi-Wan Kenobi sarà con la serie Andor, che uscirà il 31 Agosto su Disney Plus. Durante la Star Wars Celebration ci è stato mostrato un primo bellissimo trailer, che analizziamo dettagliatamente di seguito!

    Le sequenze iniziali

    andor trailer
    L’astronave in fiamme ad inizio trailer

    Il trailer si apre con un personaggio descritto come “Time Grappler”, che sale su una torre per far risuonare un suggestivo gong per tutta la città. Sappiamo che egli si trova sul pianeta Ferrix, nuova location che apparirà in Andor e sarà teatro di un’imboscata fondamentale per lo sviluppo della storia. La scena si sposta poi su un altro luogo inedito, dove una tribù nativa osserva un’astronave in fiamme cadere sul pianeta. Qui l’inquadratura si stringe su un ragazzino, e ciò potrebbe suggerirci si tratti di Cassian. Il suo pianeta natale però è Fest, un mondo prettamente montuoso, e quindi potrebbe benissimo non essere lui. In ogni caso, stando alle anticipazioni, dovremmo vedere nella serie la distruzione del pianeta d’origine del protagonista.

    Nella sequenza successiva vediamo un droide su quello che a primo impatto può sembrare un pianeta discarica, come Bracca, ma che in realtà presenta anche delle abitazioni e dei cantieri (come vedremo meglio in scene successive). Subito dopo vediamo degli operai al lavoro in una catena di montaggio, sicuramente di armamenti imperiali.

    Movimenti di insurrezione

    slaman paak andor trailer
    Il nuovo personaggio Salman Paak

    Le scene successive ci mostrano quelli che chiaramente sono movimenti di ribellione, ma non di portata galattica come l’Alleanza Ribelle. Vediamo alcuni personaggi tra le montagne (sarà questo Fest?) che nascondono armi, altri in città che danno l’allarme per qualcosa. Tra questi c’è anche Salman Paak, proprio colui che suona l’allarme.

    Vediamo poi planare verso la discarica/cantiere alcune cannoniere LAAT delle Guerre dei Cloni. E’ strana la loro presenza nel 5 BBY (14 anni dopo la fine della guerra), anno di ambientazione della serie. Potrebbero quindi essere dei vecchi velivoli ancora in uso, oppure potrebbe trattarsi di un flashback.

    cannoniere laat andor
    Cannoniere LAAT nel trailer di Andor

    In una città che si trova probabilmente su Ferrix, Andor e altri osservano degli stormtroopers in ricognizione. Questi ultimi però non sono l’unico problema: probabilmente con loro lavora una fazione militare locale con delle divise blu e arancioni, che ci presenta l’ispettore Syril Karn (in primo piano nella scena in cui bussano alla porta di un cittadino). Tramite un set LEGO presentato alla Celebration, sappiamo che questo Karn preparerà l’imboscata accennata prima a Cassian e ad un altro personaggio che vedremo a breve.

    La potenza dell’Impero

    isb andor trailer
    La riunione dell’ISB

    Questo trailer è molto interessante perché ci mostra situazioni e luoghi inediti anche in merito all’Impero. In primis vediamo una riunione dell’ISB, l’Imperial Security Bureau (Ufficio di Sicurezza Imperiale), presieduta da un ufficiale che presenta delle mostrine inedite per l’ISB, e cioè 5 placche blu (che nelle opere legends appartenevano ai capitani senior della marina).

    Anche nella scena successiva vediamo due ufficiali imperiali, questa volta della marina. Uno di loro è un comandante (quello con 4 placche blu e due rosse), mentre l’altro un colonnello per le operazioni militari (5 placche gialle e una rossa). Da sempre però le mostrine in Star Wars non hanno mai avuto una regola fissa, ed è altamente probabile che anche queste ultime non corrispondano all’effettivo grado dei personaggi.

    Scintille di Ribellione

    andor trailer mon mothma
    Mon Mothma nel Senato Imperiale di Coruscant

    Dopo una fugace scena di corsa di Adria Arjona (che si vocifera possa interpretare la sorella di Cassian) vediamo altre sequenze molto interessanti ambientate su Coruscant, e in particolare per la prima volta in live action nel Senato Imperiale. Protagonista di queste scene è la senatrice di Chandrila Mon Mothma, interpretata come in Episodio III e Rogue One da Genevieve O’Reilly, che avrà sicuramente uno splendido ruolo (dovendo praticamente fingere con i suoi colleghi senatori mentre tira le fila di quella che poi diventerà l’Alleanza Ribelle).

    In queste stesse scene vediamo un altro ufficiale imperiale scortato da due Death Troopers, e tante altre location e personaggi, tra cui Luthen Rael, interpretato da Stellan Skarsgård. Sarà lui, insieme a Cassian, a cadere nell’imboscata di Karn, che rivediamo mentre osserva proprio un ologramma del giovane Andor. Anche Rael si trova sul pianeta cantiere/discarica, che a questo punto possiamo pensare sia Ferrix.

    andor star wars trailer
    I clone troopers nel trailer

    Seguono poi scene che ci presentano altre installazioni imperiali molto belle, come quelle in mezzo all’acqua o quelle labirintiche in cui vediamo i lavoratori di prima con le divise bianche e arancioni. Nelle ultime sequenze, che ci mostrano più luoghi in successione, c’è anche spazio per la comparsa di molti clone troopers (altra scena flashback?). Questo primo splendido trailer si chiude con uno sguardo a Maarva, altro nuovo personaggio interpretato dall’attrice Fiona Shaw. Di seguito trovate la nostra reaction al trailer:

    Come avrete potuto notare, il trailer ci presenta moltissimi luoghi e personaggi inediti! Siamo certi che la serie sarà una ventata di freschezza per i fan. Che ne pensate di questo primo adrenalinico trailer di Andor? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

    Gaetano Vitulano
    Gaetano Vitulanohttps://insolenzadir2d2.it
    Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.

    ULTIMI ARTICOLI

    Young Jedi Adventures: rilasciata la prima clip estesa della serie!

    Il prossimo 4 Maggio arriverà su Disney Plus la...

    The Mandalorian: in arrivo il trailer della seconda stagione, ecco quando!

    The Mandalorian è uno dei prodotti targati Star Wars...