Andor: analisi del nuovo trailer della serie!

Mon Mothma e Cassian Andor

Finalmente ci è stato mostrato un nuovo adrenalinico trailer della serie live action Andor (qui trovate le nostre impressioni a caldo) che uscirà il prossimo 21 Settembre con una ricca premiere di tre episodi. Di seguito andiamo ad analizzarlo scena per scena!

La sequenza iniziale

Lo Star Destroyer nella scena iniziale

Nelle scene iniziali rivediamo un bellissimo pianeta montuoso e boschivo, con delle riprese davvero fantastiche che ci mostrano finalmente ambientazioni ampie e reali (ricordiamo che per Andor non è stato utilizzato infatti lo stagecraft). E’ interessante notare che il bambino che compare con una donna nella prima inquadratura indossa un poncho uguale a quello di Cassian in una foto ufficiale dalla serie, e ciò potrebbe suggerirci che si tratta del protagonista da ragazzo.

Su questo mondo è presente quella che sembra essere una cellula ribelle. Tra questi ribelli ce n’è uno che impugna un fucile blaster del tutto simile ad un AK-47. Non è certo la prima volta che Star Wars prende ispirazione dalle armi vere: basti pensare al blaster E-11 degli stormtroopers, ispirato alla mitragliatrice Sterling Mk IV, o al blaster DL-44 di Han Solo ispirato alla pistola Mauser.

Sul pianeta fa capolino uno Star Destroyer imperiale, il che ovviamente non lascia presagire nulla di buono. La scena si sposta poi su una cava mineraria e su quello che probabilmente è nuovamente Cassian da ragazzo, come ci suggerisce la sua voce narrante (anche se l’infiltrazione di cui parla avviene ovviamente da adulto).

La potenza dell’Impero

L’ufficiale dell’ISB nel trailer

Come il teaser, anche questo trailer ci mostra situazioni e luoghi inediti in merito all’Impero. In primis vediamo uno scorcio fantastico del Senato Imperiale (finora inedito in live action, e nel quale possiamo notare il simbolo dell’Impero sul pavimento), e poi un ufficiale dell’ISB, l’Imperial Security Bureau (Ufficio di Sicurezza Imperiale), che presenta delle mostrine inedite per l’ISB, e cioè 5 placche blu (che nelle opere legends appartenevano ai capitani senior della marina).

Anche nella scena successiva vediamo due ufficiali imperiali, questa volta della marina. Uno di loro è un comandante (quello con 4 placche blu e due rosse), mentre l’altro un colonnello per le operazioni militari (5 placche gialle e una rossa). Da sempre però le mostrine in Star Wars non hanno mai avuto una regola fissa, ed è altamente probabile che anche queste ultime non corrispondano all’effettivo grado dei personaggi.

Dare tutto per qualcosa di reale

Luthen Rael

Successivamente vediamo il giovane Cassian (se è realmente lui) entrare in un’astronave danneggiata, che probabilmente è quella in fiamme vista nel teaser e caduta sul suo pianeta. Da qui la scena si sposta su Andor adulto infiltrato tra le fila imperiali. Segue poi un discorso tra il protagonista e Luthen Rael, nuovo personaggio interpretato da Stellan Skarsgård. La sua voce narrante sprona Cassian a dare tutto se stesso per la causa.

Vediamo poi in successione una schiera di stormtroopers, altre scene del pianeta cantiere/discarica di Ferrix (sul quale avverranno la maggior parte delle vicende dei primi episodi), un membro di una fazione militare inedita con delle divise blu e arancioni che placca il personaggio di Adria Arjona (di nome Bix Caleen) e un altro ufficiale dell’ISB di nome Dedra Meero, scortata da due Death Troopers. Quest’ultima sarà di stanza su Ferrix e sicuramente diverrà uno degli antagonisti principali della serie.

Vecchi combattenti

Saw Gerrera nel trailer

Nelle sequenze successive Luthen chiama a raccolta tutti i possibili rinforzi per la missione che dovrà compiere, e tra questi vediamo delle interessanti sorprese. Ritroviamo infatti i partigiani di Saw Gerrera, conosciuti in Rogue One, tra cui il Tognath Benthic. Ovviamente rivediamo anche Saw, interpretato da Forest Whitaker come in Rogue One. E’ interessante notare che il personaggio non è ancora ferito e non ha il supporto respiratorio; proprio come visto nella terza e quarta stagione di Rebels, ambientate comunque dopo Andor.

E’ probabile che alla fine della prima, o magari nella seconda stagione, ci venga mostrato il modo in cui Saw si è provocato le ferite viste in Rogue One, poiché la serie Andor avrà dei salti temporali che puntata per puntata ci condurranno alle vicende dello spin-off del 2016.

Fomento e insurrezioni

L’ufficiale Dedra Meero

Vediamo poi delle sommosse e una schiera di cannoniere, probabilmente una variante degli LAAT delle Guerre dei Cloni. Molte cannoniere infatti sono state riadattate negli anni, come le LAAT/le patrol gunship imperiali. Ci vengono mostrati nuovamente i membri della fazione militare su Ferrix, tra cui l’ispettore Syril Karn, altro importante antagonista della serie.

Proprio i membri di questa fazione escono dalle cannoniere, sulle quali possiamo notare la scritta “caution” in aurebesh. Vediamo poi altre scene di Coruscant e del cantiere di Ferrix, su cui attracca una navetta di classe Lambda.

La scena si concentra poi nuovamente su Dedra Meero, che in base alle mostrine (tre placche blu) scopriamo essere un tenente dell’ISB. Altro elemento interessante è che sicuramente il personaggio interpretato dall’attrice Adria Arjona giocherà un ruolo fondamentale, sia come alleata che come probabile traditrice e/o doppiogiochista, come molti altri.

Lavorare in incognito

Mon Mothma incontra Luthen Rael

Nelle scene successive del trailer vediamo Luthen Rael travestirsi da commerciante di oggetti preziosi e incontrare proprio Mon Mothma (come mostratoci in una foto rilasciata qualche tempo fa). E’ probabile che la senatrice sappia che è solo una copertura, e forse quello è il modo per comunicare di temi scottanti senza essere scoperti dall’Impero.

Vediamo poi Luthen in volo mentre fa esplodere un Bombardiere TIE scortato da altri TIE Fighter, con sullo sfondo un particolare incrociatore di classe Cantwell. Questa particolare nave compare per la prima volta in live action (c’era nelle scene tagliate di Solo) e proviene dai primi concept art del compianto concept artist Colin Cantwell, dal quale prende il nome.

La scena si sposta poi nuovamente su Coruscant e Mon Mothma all’interno del Senato Imperiale (è interessante vedere che anche sui seggi singoli troneggia ovviamente il simbolo dell’Impero). La sua voce narrante ci svela che forse sta reclutando un altro importante senatore nella causa, ma che ovviamente è guardinga nel farlo.

La lotta comincia

Infiltrazione in una struttura imperiale

Nelle scene finali vediamo il personaggio di Maarva, interpretato da Fiona Shaw, il droide B2EMO presentatoci nel teaser, e una ribelle interpretata da un’attrice che è molto simile a Carrie Fisher. Si tratta di Elizabeth Dulau, che perl interpreta un personaggio di nome Kleya, che nonostante l’assonanza non è legato in alcun modo a Leia Organa.

Vediamo poi in rapida successione esplosioni, inseguimenti, infiltrazioni in strutture imperiali, tutto in location che sembrano davvero fantastiche. Ci vengono mostrati, come nel teaser, degli operai/prigionieri con divise bianche e arancioni in angusti cunicoli. Probabilmente sono al lavoro in una catena di montaggio, sicuramente di armamenti imperiali, e Cassian si infiltrerà anche tra loro. Tra queste scene vediamo anche un nuovo personaggio, un dottore con quattro braccia che (considerato il suo aspetto umanoide) potrebbe essere un Codru-Ju, una specie aliena vista per ora solo in opere legends.

Con queste sequenze spettacolari si chiude questo ricco trailer di Andor. Siamo certi che la serie sarà una ventata di freschezza per i fan. Che ne pensate di questo trailer? Fatecelo sapere come sempre nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!