Andor: 3 errori da non commettere sulla serie

Mon Mothma e Cassian Andor

Ci siamo, dopo tanta attesa domani 21 Settembre debutterà su Disney Plus la serie live action Andor, con una ricca premiere che comprenderà i primi tre episodi. Soprattutto dopo aver potuto vedere i primi 4 episodi in anteprima (qui le nostre impressioni senza spoiler) vi parliamo di 3 errori da non commettere per approcciarsi al meglio a questo intrigante prodotto; vediamoli insieme!

Non sottovalutare il protagonista

Il ribelle Cassian Andor

“Ma che senso ha una serie su Cassian Andor?” Negli ultimi mesi abbiamo sentito spesso questa o simili frasi. Eravamo già convinti che approfondire questo personaggio non sarebbe stato affatto scontato, perché il suo sviluppo sarebbe stato legato a quello delle vicende galattiche in un periodo di fervore per la nascita dell’Alleanza Ribelle; ma dopo la visione dei primi episodi possiamo addirittura aggiungere molti elementi in più che hanno elevato il protagonista.

Oltre ad un’ottima prova attoriale di Diego Luna, una scrittura perfetta riesce a donare sin da subito interessanti intrecci narrativi per il passato di Cassian e soprattutto il suo futuro. Inoltre, siamo certi che nemmeno 10 minuti dopo l’inizio del primo episodio molti fan che non lo apprezzavano cambieranno idea su di lui, ma non possiamo dirvi il perché.

Non è il solito Impero vs Ribellione

Il tenente dell’ISB Dedra Meero

Quanti di voi sono stanchi di rivedere i Ribelli che combattono l’Impero? E’ un argomento che ci è stato presentato in tutte le salse possibili, e spesso risulta davvero ripetitivo e ridondante. Ma nella serie Andor non avviene niente di tutto questo: l’Impero e la Ribellione vengono narrati sotto una luce nuova e mai vista finora in live action. Da una parte vediamo organizzazioni imperiali mai esplorate in dettaglio in prodotti audiovisivi, ma senza dubbio tra le più affascinanti della macchina imperiale; dall’altro invece vediamo una ribellione “reale”, affrontiamo davvero le paure, le insicurezze e lo sconforto della gente comune. I concetti di bene e male si fondono e ci donano introspezioni molto più complesse di quelle viste finora nei prodotti televisivi o cinematografici.

Accantonate la sfiducia

Tony Gilroy, showrunner della serie Andor

Dopo The Book of Boba Fett e anche Obi-Wan Kenobi, molti fan sono rimasti delusi da scritture pigre e regie non all’altezza. Siamo certi che da questo punto di vista Andor metterà tutti d’accordo: la cura da parte degli scrittori, almeno nei primi 4 episodi, è minuziosa e a nostro parere perfetta. La regia inoltre non è solo priva di sbavature, ma regala anche delle chicche davvero interessanti. Per non parlare delle performance attoriali del cast, o delle scene d’azione, che rendono Andor un prodotto tecnicamente superiore e distante anni luce dalle recenti produzioni in casa Lucasfilm.

Ci troviamo davvero davanti ad una perla, e finalmente anche voi potrete godervi presto i primi tre episodi! Nel video seguente trovate le nostre impressioni senza spoiler sui primi 4:

Vi ricordiamo che gli episodi saranno disponibili dalle ore 9:00 di mattina su Disney Plus. Cosa ne pensate? Ansiosi del debutto di Andor? Fatecelo sapere nei commenti! E continuate a seguirci, anche su FacebookYouTubeInstagram e TwitterVi terremo costantemente aggiornati sull’universo di Star Wars.

Gaetano Vitulano: Studente di Giurisprudenza, cinefilo incallito, nel tempo libero promotore della sacra religione di Star Wars come founder de "L'Insolenza di R2-D2". Insolente quanto basta, cerco di incamerare la mia creatività nella scrittura, nell'oratoria, e soprattutto nell'arte della risata.
Articoli correlati
Disqus Comments Loading...

Ehi! Questo sito utilizza i cookies!