In Episodio III: La Vendetta dei Sith Anakin Skywalker sfoggia per la prima volta una cicatrice sull’occhio destro, che non aveva ne L’Attacco dei Cloni. Vi siete mai chiesti come e quando il personaggio se la sia procurata? Ve ne parlo di seguito!
Il significato della cicatrice di Anakin
George Lucas ha sempre affermato di aver aggiunto il dettaglio della cicatrice per dare l’idea della crescita di Anakin nel periodo delle Guerre dei Cloni, e quindi nei tre anni intercorsi tra Episodio II e III. Al regista, come ci ha sempre abituati, non interessava il come l’avesse ottenuta ma il simbolismo che si celava dietro di essa. Nelle interviste infatti, quando gli veniva posta la domanda, scherzava proponendo situazioni comiche (come ad esempio Anakin che si procurava la ferita scivolando nella vasca).
Non è un caso infatti che le altre due opere audiovisive che hanno approfondito quegli anni, e cioè la serie Clone Wars del 2003 (non più canonica) e The Clone Wars del 2008, non abbiano mai accennato alla questione proprio come Episodio III. In Clone Wars di Genndy Tartakovsky la cicatrice ci veniva mostrata tramite la reazione di Padmé, che la vedeva sul viso di Anakin per la prima volta dopo le peripezie in battaglia.
Nel film di The Clone Wars del 2008 invece il protagonista ce l’ha sin dalle prime sequenze in cui compare. Ma esiste effettivamente un’opera che parla di questa dinamica? La risposta è si, anche se non è più canonica.
La storia della cicatrice
Nella splendida serie a fumetti Star Wars: Republic, pubblicata da Dark Horse Comics dal 1998 al 2006, c’è il numero #71 che tra le altre cose contiene anche la storia della cicatrice di Anakin. Durante queste vicende il protagonista si scontra con Asajj Ventress, che era stata inviata ad eliminare Quinlan Vos (dopo che fu scoperto il suo doppio gioco con Dooku). L’assassina incontra però Anakin, e i due ingaggiano un bellissimo scontro nel quale ella riesce a ferire il jedi provocandogli la famosa cicatrice.
Qui ci viene fornito anche un ulteriore punto di vista su questo elemento: la storia sfrutta questo evento per rappresentare un ulteriore passo verso la discesa al lato oscuro di Anakin Skywalker. Egli infatti si vendica immediatamente con Ventress, sferrando nei suoi confronti un brutale attacco che la spinge verso dei cavi elettrici. Anakin, ignorando i dettami del codice Jedi, la tortura pensando di averla eliminata, ma ella tornerà in seguito.
Come vi dicevo questo fumetto e la splendida serie da cui deriva non sono più canonici, ma spero che in futuro possano arrivare delle serie regolari canoniche ambientate nel periodo della trilogia prequel e delle Guerre dei Cloni. Queste storie potrebbero narrarci tantissimi interessanti retroscena come quello della cicatrice, andando ad ampliare la lore di questo periodo.
Voi cosa ne pensate? Ditecelo come sempre nei commenti! E continuate a seguirci anche su Facebook, YouTube, Tik Tok, Instagram e Twitter per rimanere aggiornati su tutte le novità di Star Wars.